Parametri dell’acqua

1581

Guida “Il Mio Acquario” By Tetra

Una nuova sezione della guida Tetra alla scoperta dei valori dell’acqua dell’acquario di acqua dolce. 

Tutto ciò che vi manca ora sono gli abitanti dell‘acquario: i pesci e/o gli invertebrati come gamberi e gamberetti. Tuttavia, prima di poterli ospitare nella loro nuova casa, è necessario verificare i parametri dell’acqua.

I batteri

I pesci e le piante non sono le uniche forme di vita presenti nell‘acquario. Una miriade di microrganismi, infatti, si insedia in ogni parte dell‘acquario, specialmente sul filtro. Senza questi batteri, i residui di mangime e gli escrementi dei pesci avvelenerebbero rapidamente l‘acqua e quindi i pesci. Poiché un acquario appena allestito non contiene ancora molti batteri, questi possono essere introdotti in attesa che aumentino numericamente.

La tabella sotto riportata fornisce una panoramica dei valori raccomandati per i parametri dell‘acqua e le misure correttive che è possibile adottare se un parametro non si trova nell‘intervallo ottimale.

Valori raccomandati Misure correttive
Durezza totale (GH) da 6 a 16°dH Se la durezza totale (GH) è troppo elevata, è possibile utilizzare acqua osmotizzata o acqua piovana pulita
Durezza carbonatica (KH) da 3 a 10°dH La durezza carbonatica (KH) può essere adattata con pH/KH Minus e pH/KH Plus
Valore del pH da pH 6,5 a 8,5 Il valore del pH può essere adattato con pH/KH Minus e pH/KH Plus
Ammonio (NH4)/ Ammoniaca (NH3)
Velenosi per i pesci
0 mg/L Una sostituzione parziale rapida e consistente dell‘acqua riduce il livello di ammonio, che può essere mantenuto costantemente basso aggiungendo SafeStart
Nitrit (NO2)
Velenosi per i pesci
Inferiori a 0,3 mg/L Una sostituzione parziale rapida e consistente dell‘acqua e l‘aggiunta di SafeStart riducono il livello di nitriti


Per garantire agli abitanti dell‘acquario una via sana e felice, è necessario verificare regolarmente i parametri dell’acqua (preferibilmente con frequenza settimanale).

Un modo semplice per verificare i parametri dell‘acqua: l’app Tetra per il controllo dell‘acqua consente di tenerne sempre sotto controllo i parametri.

Finisce la terza “puntata” della guida “il mio acquario” in collaborazione con Tetra.

Nelle prossime uscite parleremo di:

  • Scelta dei pesci
  • Alimentazione
  • Pulizia dell’acquario
  • La storia di Tetra




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*