ricette per pesci fai da te

Ricette per pesci fai da te: 5 idee da provare

1499

Preparare delle ricette per pesci a casa è un ottimo modo per dare ai tuoi pesci una dieta sana e adattare il cibo alle loro esatte esigenze dietetiche.

Se gli alimenti acquistati in negozio hanno molti nutrienti e sono stati concepiti per fornire ai tuoi pesci una buona dieta, possono essere costosi e contenere molte sostanze chimiche e ingredienti artificiali.

Il cibo per pesci fatto in casa è economico e forse molto più semplice da preparare di quanto tu possa aspettarti.

Il bello di creare le tue ricette per pesci è che puoi procurarti tutti i prodotti nel modo più sostenibile possibile, per assicurarti di nutrire i tuoi pesci con il cibo della migliore qualità.

Ricette per pesci: da dove iniziare

Ora, tutti i pesci mangiano in modo diverso, quindi è difficile fornirti consigli esatti per le tue ricette per pesci. Tutte le seguenti ricette possono essere adattate alle tue specie.

Ti consigliamo di controllare la lista degli ingredienti sul tuo attuale mangime per pesci. Puoi quindi usarlo come modello per creare il tuo cibo per pesci.

Scegli tra i primi tre o quattro ingredienti per cominciare. Molto probabilmente saranno ingredienti come gamberetti, merluzzo o salmone.

Ricorda che non devi limitarti a un solo tipo di cibo per pesci, che i pesci apprezzano la varietà e sono abituati ad avere una grande varietà di cibi nei loro habitat naturali.

Perché non fare alcune di queste ricette per pesci e provarle? È probabile che ad alcuni dei tuoi pesci non piacciano: alcuni pesci possono essere piuttosto schizzinosi, ma va bene. Puoi semplicemente provare ad aggiungere più o meno di determinati ingredienti per capire cosa piace e cosa no.

Di cosa hai bisogno per preparare cibo per pesci?

ricette per pesci mixer

Per preparare le seguenti ricette per pesci, avrai bisogno di:

  • I tuoi ingredienti
  • Un frullatore di buona qualità
  • Un coltello affilato
  • Una padella
  • Un congelatore
  • Vaschette per ghiaccio

Quale cibo va bene per i tuoi pesci?

Non tutti gli alimenti per pesci sono adatti a tutte le specie. Alcuni pesci sono carnivori, alcuni sono erbivori e alcuni sono onnivori. Questa non è una scelta di vita, ma essenziale per la sopravvivenza della loro specie.

È importante capire come si nutrono i tuoi pesci e considerarne la dieta prima di preparare loro del cibo. Diamo una rapida occhiata a ciascuna categoria.

Erbivori: pesci che mangiano solo le piante, sono essenziali per il mantenimento di un ecosistema sano. Ottimi mangiatori di tutte le alghe nel tuo acquario. La maggior parte dei pesci pulitori, come il Pesce ventosa, sono erbivori.

Onnivori: pesci che mangiano sia le piante che la carne. La stragrande maggioranza dei pesci è onnivora. Gli Squali arcobaleno sono onnivori.

Carnivori: pesci che mangiano solo carne e altri pesci. Un esempio è il Pesce disco.

Cibo vegetale

La verdura a foglia verde va benissimo per i pesci, è piena di minerali e vitamine e imita le piante naturali che si trovano nei loro habitat. Spinaci, cavoli, alghe e lattuga sono alcune delle opzioni disponibili.

È inoltre possibile comprare alcune grandi piante acquatiche vive come Cabomba, Egeria e Limnophilla. Queste di solito sono disponibili nei negozi di animali.

Frutta e verdura sono anche ricche di sostanze nutritive.

Puoi nutrire i tuoi pesci con un mix di esse, tra cui mele, pere, broccoli e piselli. Alcuni tipi di frutta e verdura possono essere dati crudi, ma di solito è necessario cuocerli a vapore o sbollentarli prima di metterli nell’acquario.

Anche i pesci amano l’aglio!

L’aglio ha un sacco di proprietà anti-batteriche per mantenere i tuoi pesci sani. Può anche aumentare l’appetito dei tuoi pesci. Se viene usato per questo motivo, devi schiacciare l’aglio e strofinare il succo/olio sul cibo. In alternativa, puoi tritarlo e aggiungerlo a qualsiasi ricetta fatta in casa.

Carne

Molte specie di pesci amano mangiare pesce. Le tipologie più popolari di cibo per pesci includono trota, salmone, tonno e merluzzo.

Anche i vermi di terra sono una grande aggiunta a qualsiasi ricetta di cibo per pesci fatto in casa. Sono pieni di nutrienti e sono molto economici.

Puoi anche aggiungere altri animali acquatici al tuo cibo per pesci, inclusi gamberetti, calamari, cozze e larve.

È possibile comprare cibo per pesci vivo, fresco e surgelato. Se dai da mangiare ai pesci cibo vivo, concedi loro solo 5 minuti per mangiarlo e poi ripulisci il resto, per evitare che marcisca.

Un po’ di grasso va bene per i tuoi pesci: se il tuo pesce è un carnivoro, può mangiare fino al 6% di concentrazione di grasso. Ma non esagerare con alimenti ad alto contenuto di grassi, in quanto ciò può danneggiare il fegato.

Ricette per pesci fai da te

Diamo un’occhiata alle ricette ora.

Ricorda, possono essere adattate per soddisfare le esigenze dei tuoi pesci. Puoi aggiungere di più o di meno di tutti gli ingredienti. Potresti anche voler aggiungere integratori e vitamine al cibo.

1. Cibo per pesci in gelatina fatto in casa

Questa è forse la ricetta più comune e più semplice di cibo per pesci fatti in casa. È veloce e facile da preparare e può essere conservato nel congelatore.

Ingredienti:

  • 2 bustine di gelatina non zuccherata
  • 3 tazze di verdure
  • ½ tazza di pesce
  • ½ spicchio d’aglio
  • Una goccia di vitamine di pesce

Istruzioni:

Taglia tutte le verdure e cuocile. Puoi cuocerle a vapore o farle bollire.

Frulla le verdure con l’aglio e i frutti di mare, fino ad ottenere una consistenza pastosa e aggiungi le vitamine.

Far bollire l’acqua per preparare la gelatina e aggiungere la quantità necessaria (vedi il pacchetto). Quindi aggiungi lentamente la miscela di gelatina al mix di verdure.

Per conservare, si può rovesciare la miscela in vaschette per ghiaccio o su fogli di carta da forno. Congelare fino a quando non è necessario utilizzarlo.

2. Cibo per pesci erbivori

Per i non mangiatori di carne nel tuo acquario. Questa ricetta è perfetta per quei pesci che si nutrono di piante.

Ingredienti:

  • Piselli surgelati
  • Spinaci
  • Cetriolo
  • Avena
  • Gelatina insapore

Istruzioni:

Scotta tutte le verdure e poi passale fino a quando non sono cremose (puoi usare qualunque verdura tu abbia a disposizione).

Aggiungi nell’avena.

In una ciotola separata, mescola la gelatina con acqua calda (vedi la bustina per i dettagli) e poi aggiungi la gelatina lentamente al mix di verdure.

Conservare in vaschette per il ghiaccio o stampini per muffin più grandi e prendine un pezzo quando è necessario nutrire i pesci.

3. Cibo per pesci carnivori

Pieno di proteine, questo è il cibo perfetto per la maggior parte delle specie ittiche.

Ingredienti:

  • Tutte le verdure che hai a disposizione (ad esempio broccoli, spinaci, piselli, carote)
  • Gelatina insapore
  • Cuore di manzo
  • Pesce bianco
  • Gamberetti

Istruzioni:

Cuocere le verdure e frullare in modo omogeneo.

Rimuovere, sgusciare e mescolare il cuore di manzo, pesce bianco e gamberetti.

In una ciotola separata mescolare la gelatina con acqua calda, seguendo le istruzioni sulla bustina.

Unire tutti gli ingredienti insieme e conservare in vaschette per il ghiaccio nel congelatore.

4. Cibo ad alta percentuale proteica

Se stai cercando una ricetta più specifica da seguire invece che dover determinare tu stesso le quantità, questa ricetta è fantastica.

Ingredienti:

  • 200 g di salmone (salmone fresco o in scatola)
  • 1000 g di gamberi crudi (coda rimossa, non pelati)
  • 500 g di piselli surgelati
  • 300 g di carote
  • 500 g di spinaci
  • 2 spicchi d’aglio
  • Gelatina

Istruzioni:

Tagliare a pezzi il salmone, i gamberetti, le carote e gli spinaci e frullarli. Se la miscela è troppo densa, puoi aggiungere un po’ d’acqua.

Mescola la tua gelatina in un tegame con 2 litri di acqua calda, quindi aggiungi il resto degli ingredienti nella pentola.

Riscaldare la miscela a fuoco basso, fino a quando tutto sarà cotto (30 minuti – 1 ora).

Versare la miscela in piccole vaschette per il ghiaccio e utilizzare secondo necessità.

5. Cibo per pesci senza cottura

Questa ricetta facile da preparare non richiede cottura e può essere preparata in 30 minuti.

Ingredienti:

  • Spinaci
  • Piselli
  • Cetriolo
  • Gamberetti
  • Granchio
  • Merluzzo

Istruzioni:

Tritare tutti gli ingredienti in piccoli pezzi e frullarli. Aggiungi acqua se la miscela è troppo densa.

Prepara la tua gelatina in un contenitore separato e aggiungi al mix. Versare la miscela nelle vaschette per il ghiaccio e congelare.

Riassumendo

Il tuo cibo surgelato durerà fino a 12 mesi, se conservato correttamente nel tuo congelatore. Una volta che i cubetti sono congelati, è possibile trasferirli in una busta sigillata o in un contenitore ermetico.

Puoi tagliare pezzi del cubetto di ghiaccio per nutrire il tuo pesce; un cubetto di ghiaccio è sufficiente per un acquario da 50 litri di media misura.

Ricorda che quando stai introducendo nuovi alimenti, dovresti anche offrire ai tuoi pesci il cibo a cui sono abituati. Forse potresti offrire il loro cibo normale la mattina e il nuovo cibo la sera. Se si abituano bene al cibo fatto in casa, puoi passare a quello. Potresti voler modificare le ricette ogni tot mesi per dare ai tuoi pesci molta varietà.

Speriamo che tu ti diverta a sperimentare cibi diversi, siamo sicuri che i tuoi pesci ti ringrazerebbero se potessero!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*