pesci colorati

Pesci colorati: ecco i 13 più popolari tra cui scegliere

3117

Aggiungere un nuovo pesce al tuo acquario può essere una grande decisione, ma aggiungere i pesci colorati giusti al tuo acquario può davvero trasformarlo.

Le specie di pesci colorati, come il Pesce mandarino e il Pesce disco, sono noti per la loro vivace colorazione e sono il coronamento di molti acquari domestici.

Abbiamo tenuto a mente due cose chiave mentre scrivevamo questa lista:

  • Colore del pesce
  • Va bene per i principianti?

Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata ai 13 pesci colorati più belli che puoi aggiungere al tuo acquario.

1. Pesce mandarino

pesce mandarino

I Pesci mandarino sono pesci di mare e membri della famiglia dei Dragonet.

Uno dei pesci colorati più belli di questa famiglia è il Pesce mandarino a strisce (Synchiropus splendidus), che è originario dell’Oceano Pacifico.

La forma del Pesce mandarino a strisce è simile a un ghiozzo. La sua base blu è evidenziata da vivaci strisce arancioni.

Se hai intenzione di prenderne uno, dovresti sapere che sono difficili da mantenere a causa delle loro esigenze alimentari: in genere mangiano solo cibo vivo e rifiutano cibo congelato o pellet.

Questo può rendere le specie di Pesci mandarino più difficili da gestire per i principianti a causa della complessità di fare scorta, coltivare e raccogliere cibo vivo. Tuttavia i loro colori vibranti compensano questi sforzi!

2. Ciclide flowerhorn

ciclide flowerhorn

Se stai cercando un pesce unico con un aspetto del tutto impareggiabile, allora il Ciclide flowerhorn è per te.

Sono conosciuti per la loro particolare testa sagomata e le vivaci colorazioni. È interessante notare che sono il risultato di un incrocio in cui è intervenuto l’uomo.

Quando acquisti un Ciclide flowerhorn dovresti ricordare che la loro colorazione e il loro schema cambieranno significativamente man mano che crescono da adolescenti ad adulti maturi. Di conseguenza, se stai cercando una certa colorazione/modello dovresti comprare un adulto maturo.

Dovresti aspettarti che il Ciclide flowerhorn cresca fino a 40 cm, quindi ricorda che hanno bisogno di una grande vasca di acqua dolce (minimo 230 litri).

3. Pesce angelo imperatore

pesce angelo imperatore

Noto per il suo colore elettrico, con un corpo nero scuro e punti luce blu/bianchi, il giovane Pesce angelo imperatore è una creatura di spicco in qualsiasi acquario.

Avrà bisogno di un acquario di acqua salata che sia di almeno 475 litri, con una temperatura dell’acqua tra 22-27°C e un pH di 8.1-8.4.

Il Pesce angelo imperatore non viaggia bene, è fondamentale ispezionare il pesce prima di acquistarlo. Dovresti cercare di comprare un giovane lungo circa 10-15 cm, si adatterà meglio alla cattività.

4. Discus

pesce disco

Probabilmente il pesce più colorato, il Discus è un bellissimo pesce d’acqua dolce che può crescere fino a 15 cm di lunghezza.

Anche se si tratta di un pesce molto popolare, tuttavia non è adatto ai principianti, poiché è molto sensibile ai cambi d’acqua e la scarsa qualità dell’acqua è un errore comune del principiante.

Il Discus deve essere tenuto a temperature dell’acqua tra 25.5-30.5°C e un pH compreso tra 4.5 e 7.8.

Se stai pianificando di tenere un Discus con altri pesci, assicurati di scegliere pesci non aggressivi come il Neon cardinale o il Pesce delle montagne della Nuvola Bianca.

5. Pesce balestra pagliaccio

pesce balestra pagliaccio

Anche i Pesci balestra pagliaccio sono grandi pesci d’acqua salata che crescono fino a 48 cm.

Hanno un grande corpo “tozzo”, ma sono tra i più bei pesci colorati. La sua base nera è evidenziata da una bocca gialla e una serie di macchie bianche.

Come gli Oscar, sono noti per “riorganizzare” qualsiasi decorazione collocata all’interno della loro vasca.

Quindi assicurati di ancorare tutte le decorazioni nel tuo acquario. Vale anche la pena aggiungere che non sono compatibili con la barriera corallina, ma lo sono con le rocce vive.

6. Pesce pappagallo arcobaleno

pesce pappagallo arcobaleno

Il Pesce pappagallo arcobaleno è stato chiamato così per la sua strana bocca. Se guardi i suoi denti, vedrai che sono un unico blocco; questo crea un “becco”. Il loro becco è una caratteristica evolutiva, che consente loro di grattare le alghe dal corallo.

In quanto pesce erbivoro, è uno dei pesci più grandi dell’Atlantico, raggiungendo la lunghezza di oltre 1 metro. Per questo è un pesce costoso da mantenere, in quanto richiede un enorme acquario (più di 750 litri) e un sacco di cibo.

Conosciuto per la sua brillante colorazione, su questo pesce troverai sfumature verdi, marroni, arancioni e verdi.

Come sempre, dovresti far combaciare le condizioni della vasca al suo habitat naturale, quindi assicurati che le correnti d’acqua si muovano lentamente con un letto di erba marina.

7. Ciclide pavone

ciclide pavone

I Ciclidi in generale sono noti per le loro colorazioni e motivi vivaci, ma il Ciclide pavone è tra i più bei pesci colorati tra tutti i Ciclidi.

È anche tra le specie più pacifiche della famiglia dei Ciclidi.

I Ciclidi pavone possono essere tenuti insieme ad altri ciclidi (come il Ciclide flowerhorn di cui sopra), ma assicurati di fornire loro abbastanza spazio; limitare il loro spazio può renderli più territoriali.

Come altre specie discusse in questa guida, i maschi hanno i colori più vivaci, quindi se il colore è il fattore più importante per te, prendi un maschio.

Poiché tutti i Ciclidi pavone provengono dal Lago Malawi, necessitano tutti i requisiti di habitat di acqua dolce simili.

8. Pesce pagliaccio

pesce pagliaccio

Ci sono pesci colorati all’interno della famiglia dei Pesci pagliaccio, la maggior parte di loro sono arancione, giallo o di un colore rossastro; molti di loro sono anche decorati con linee verticali bianche sul loro corpo.

La specie più piccola cresce fino a 3 pollici; mentre quelli più grandi possono raddoppiare questo a 7,5 cm.

I Pesci pagliaccio sono onnivori, nel senso che mangiano sia vegetali che animali. In natura si nutrono di zooplancton e alghe.

La specie più popolare è il Amphiprion ocellaris, reso famoso dal film “Alla ricerca di Nemo” della Disney.

È un pesce d’acqua salata di medie dimensioni, arancione a bande bianche con contorni neri.

È noto per essere un pesce resistente e facile da allevare negli acquari.

9. Killifish

killifish

I Killifish, noti anche come Cyprinodontiformes, sono un’enorme famiglia di pesci con circa 1.250 specie.

Le specie sono così diverse che vivono in quasi tutti i continenti, ad eccezione dell’Antartide e dell’Australia.

Il loro nome “Killi” può sembrare minaccioso e spaventoso, tuttavia è un’espressione olandese che si traduce approssimativamente in “fosso di canale”. Uno dei più colorati è il Fundulopanchax gardneri. È un pesce blu-argento, con macchie rosse e una linea gialla / dorata in cima.

Se stai cercando il Killifish più colorato, assicurati di scegliere un maschio, che tende ad avere colorazioni più vivaci.

10. Molly dalla pinna a vela

molly dalla pinna a vela

Senza dubbio, i pesci Molly sono oggi una delle specie di pesci d’acqua dolce più popolari.

Mentre molte persone pensano che i Molly abbiano semplici colori opachi, ci sono diverse varietà che sono estremamente colorate.

Uno di questi è il Molly dalla pinna a vela.

I pesci di questa specie hanno una colorazione a macchie dorate su una base d’argento.

La maggior parte degli acquariofili ha tenuto almeno un Molly nel proprio acquario.

Sono pesci delicati, ma ottimi per i principianti per la loro natura pacifica e perché hanno bisogno di un acquario di piccole dimensioni.

11. Ciclide nano di Ramirez

ciclide nano di ramirez

Questo è un pesce blu elettrico estremamente vivace.

Nonostante il suo aspetto aggressivo, il Ciclide nano di Ramirez ha una personalità fantastica, essendo un pesce sociale e pacifico.

Crescerà fino a 7,5 cm di dimensioni e dovrà essere collocato in un acquario d’acqua dolce già maturo. Non posizionarlo in acquari appena allestiti.

Puoi tenere il tuo Ciclide nano di Ramirez con altri pesci non aggressivi come i Pesci disco e i Melanotaenia praecox.

12. Gramma loreto

gramma loreto

Pesce pregiato di molti acquari d’acqua salata, il Gramma loreto è un bellissimo pesce d’acqua salata originario dei Caraibi.

È di un vivido colore viola con una coda dorata / gialla e una striscia dorata sull’occhio.

È tra i pesci più resistenti in circolazione, rendendolo ideale sia per i principianti che per acquariofili esperti.

Se stai cercando un inquilino per l’acquario amichevole, che abbia una personalità giocosa e abbia una meravigliosa colorazione, allora il Gramma loreto potrebbe essere il pesce per te.

13. Betta crowntail

betta crowntail

Ben noto per i suoi colori vibranti e la bella pinna caudale, il Betta crowntail è una delle specie di pesci d’acqua dolce più popolari in circolazione.

Ci sono molte specie di Betta, ma il Betta Crowntail è la più conosciuta, anche se la specie ha solo 20 anni.

Il tuo Betta crowntail crescerà fino a intorno ai 6 cm; i colori più popolari per i Betta sono il blu e il rosso.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*