primo acquario

Primo acquario: le specie giuste per iniziare

1765

Se stai per impostare il tuo primo acquario, ecco una semplice guida per scegliere le specie giuste di pesci.

Gli acquari sono disponibili in tutte le forme e dimensioni – dalle semplici vasche non riscaldate per i pesci d’acqua fredda e/o temperata (come pesci rossi e orate in vasche di acqua fredda e platy variato e minnow in vasche temperate) agli acquari riscaldati per le varietà tropicali di acqua dolce (come tetra e guppy).

Con il riscaldamento, l’illuminazione e un filtro per mantenere l’acqua pulita, gli acquari tropicali d’acqua dolce sono facili da mantenere, specialmente se si sceglie un approccio “vasca comune”. Questo significa scegliere una selezione di pesci tolleranti e pacifici, che prosperano nelle stesse condizioni dell’acquario.

Abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento per scegliere la giusta combinazione di pesci per il tuo primo acquario.

In questo modo, potrai costruire una comunità di pesci di varie dimensioni e colori che vivranno felici insieme.

Ecco sette varietà di pesci “di partenza” per principianti:

Neon
Luminoso e bello, questo piccolo pesce azzurro e rosso nuota intorno alla parte superiore dell’acquario ed è più felice in gruppi di sei o più. Con il suo effetto “neon” brillante, questo tetra è un must per ogni nuovo acquario. Lungo 1.5cm.

primo acquario neon

Danio zebrato
Un pesce attivo e veloce, che è bello da guardare e facile da curare. Il suo corpo blu e argento brilla sotto la luce e si adatta facilmente alle diverse condizioni dell’acqua. Inizia con un gruppo di cinque o sei. Lungo 3cm.

primo acquario danio zebrato

Molly
Questo pesce è tranquillo, resistente e semplice da seguire. Scegliete piccoli gruppi di quattro o cinque esemplari e introducete molte piante frondose per dare ai molly la possibilità di nascondersi. Le varietà popolari includono molly nero e molly dalmata. Questi pesci sono ovovipari e si riprodurranno facilmente se i maschi e le femmine vengono tenuti insieme. Lungo 5cm.

primo acquario molly

Platy
Con molte varietà diverse e marcature disponibili, un piccolo gruppo di quattro o cinque platy costituisce un’aggiunta colorata e vivace al tuo primo acquario. Questo pesce che vive senza pretese cresce facilmente, quindi sappiate che se comprate maschi e femmine produrranno dei piccoli se le condizioni sono giuste. Lungo 4cm.

primo acquario platy

Porta spada
Un pesce colorato di dimensioni medie, che si adatta facilmente alla maggior parte degli acquari. Il porta spada è un nuotatore veloce e un saltatore provetto, e preferisce vivere in piccoli gruppi di quattro o più. Anche questo è ovoviparo, ma non altrettanto prolifico nella riproduzione come molly e platy. Lungo 7cm.

primo acquario porta spada

Gourami nano
Il gourami ha una forma bellissima e uno stile di nuoto lento e affascinante. Il maschio è colorato con una lucentezza iridescente, e la femmina è blu-argento. Meglio tenerlo come coppia maschio/femmina, o un maschio più due femmine. Lungo 4cm.

primo acquario gourami nano

Corydoras
Questi laboriosi pesci gatto possono aiutare a mantenere pulito il tuo acquario mangiando cibo dalla ghiaia. Cercate varietà bronzee, pepate e albine, meglio conservate in un gruppo di quattro o più. Lunghi 4cm.

primo acquario corydoras




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*