Andrew Soh presenta il suo libro “Discus La nuda verità”

152

Premessa dell’editore.

E’ con molto orgoglio che presentiamo agli appassionati italiani di acquariofilia e in particolare di Discus, questo nuovo libro in italiano scritto da uno dei maggiori esperti mondiali sui Discus e cioè Andrew Soh. Il libro intitolato “Discus – La nuda verità” è acquistabile su www.neogea.it la libreria di AcquaPortal e Andrew Sow con questo articolo ci dà ampia spiegazione su cosa rappresenta questo libro nel panorama mondiale.

 

Scrivere un libro sui discus non è per me solamente una sfida ma la via più semplice per approcciarmi al Re attraverso considerazioni serie e ponderate. Quando nel 1990 decisi per la prima volta di impegnarmi nella scrittura di un libro sui discus , la “febbre” del discus era all’inizio e l’allevamento del discus era per me un concetto puramente commerciale. In quel periodo, scrivere un libro che rivelasse i miei segreti commerciali o i così detti “trucchetti commerciali” sembrava assurdo dato che il discus era l’ unico bene che trattavo.

E ovviamente salvaguardare il proprio investimento è prioritario.

Inoltre, rivelare solo una parte della mia esperienza e conoscenza con l’obiettivo di soddisfare il desiderio di pubblicare un libro sui discus e guadagnarne in notorietà, non è etico. I lettori, vogliono un libro che sia istruttivo, non solo di effetto e che riveli tutte le conoscenze dell’autore. Questo è stato il motivo per cui ho esitato e non ho portato a termine il libro fino ad ora.

Adesso la situazione è cambiata. La mia azienda è al momento impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione commerciale di Livebearers (Ciprinodontiformi ndr). La presenza di discus nel mio allevamento è adesso solamente per hobby. Inoltre,questo splendido ciclide è usato a scopo di ricerca nel nostro programma di R. e S.

Noi siamo continuamente alla ricerca di nuove varietà di pesci per soddisfare il mercato; compresi i discus. Quindi rivelare tutto quello che so sui discus non avrà ,in definitiva, effetti commerciali salienti dato che la politica della nostra azienda è cambiata. Mi compiaccio di esser nella condizione di finire questo libro, dopo tanta insistenza degli amici, e di condividere con tutti gli appassionati di discus a livello mondiale i tanti segreti di cui, in verità, sono a conoscenza.

Per questo, è del tutto appropriato chiamare questo libro: “discus, la nuda verità” .

Molti lettori potrebbero chiedersi se vi siano molti segreti per tenere discus .

Tutto ciò che un allevatore fa o sa è,per lui, un segreto. Dalle modalità di somministrazione di mangimi per il trattamento delle patologia, alla consanguineità dei propri discus. Ogni allevatore vorrebbe essere il migliore, e posso affermare che anch’io provo questo sentimento. Sono convinto che i concetti contenuti in questo libro, potrebbero non esser accettati da tutti gli altri allevatori; ma certamente si può supporre che siano rivelatori di una parte congrua della verità.

Mi riprometto di adempiere a questo scopo nel libro: quello di spiegare al meglio tutti i concetti espressi, per aiutare i miei lettori a meglio assimilarli ed applicarli.

In effetti,scopo di questo testo è aiutare tanto gli amatori che i professionisti a capire tutti gli aspetti del mantenimento dei discus, dalla selezione di qualità, alla individuazione del sesso, comprendendo quali deformità dipendono da cause ambientali; quali sono congenite; quale colorazione di un discus è indotta o migliorata; e, cosa ancor più importante, come preservare la salute dei propri discus.

Il risultato che,da ultimo, mi prefiggo è di far si che l’insieme di tali informazioni, sia capace di influenzare il modo di scegliere ed acquistare i discus ; guidando al meglio le scelte di hobbisti ed appassionati. Dopo averlo letto,ad esempio, coloro che acquisteranno un discus sapranno capire quale sia maschio e quale femmina facendo scelte mirate e selettive; invece di esser costretti ad acquistare un numero elevato di esemplari per riuscire ad avere una coppia. I lettori saranno inoltre capaci di evitare l’acquisto di esemplari difettosi; mentre conoscere i diversi trattamenti, aiuterà a diminuire la mortalità dei discus.

Potrà tutto questo avere un impatto sul commercio del discus? Alla fine credo che esso migliorerà! Gli hobbisti saranno certamente più esigenti e i rivenditori potranno proporre discus di livello più elevato e con maggior profitto. Entrambi, hobbisti e rivenditori potrebbero trarre giovamento dalla lettura di questo libro.

Un mio buon amico, ed uno dei miei importatori dall’ Olanda, una volta hanno scherzato con me dicendo :” Andrew, tu vendi discus e guppy garantendo una mortalità inferiore all’ 1% per due settimane. Come vuoi far soldi? Se i pesci non muoiono, nessuno ne acquista altri!!”.

Dopo qualche secondo ho risposto sorridendo: “ Non ho dubbi che ogni giorno vi siano hobbysti che rinunciano ad acquistare pesci nuovi; ma non scordate che allo stesso tempo verranno fuori nuovi hobbysti. In questo modo, sebbene i miei pesci non muoiano, ogni giorno ci saranno nuovi hobbysti che cercheranno pesci di qualità”. In effetti, se gli hobbysti non riescono a tener sotto controllo la mortalità e la salute dei propri beniamini; si scoraggeranno e si terranno alla larga dai discus.

Questo libro contiene foto fatte dal mio grande amico Kuan Kuo Yun. Il mio obiettivo non è solamente quello di mostrare nuove varietà; ma altresì quello di caratterizzare le diverse razze di discus nel corso dei decenni, partendo dal passato fino ad arrivare ai giorni nostri.

Le informazioni ed i metodi contenuti in questo libro, sono il frutto di anni di amore per il discus. Spero possano esservi utili.

Per finire lasciate che vi dica questo. Noi amanti del discus siamo veramente pazzi. Una volta che ci imbattiamo in questi magnifici Ciclidi, oppure veniamo colpiti dalla così detta “passione per il discus “, la febbre non va più via. Allo stesso modo, se per un qualche motivo ci allontaniamo da questo hobby, prima o poi vi ricaschiamo.

Spero vivamente che troviate istruttivo questo libro e che vi divertiate a leggerlo.

AL DISCUS CON AMORE!!!

Andrew Soh




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*