Silenziare il deltec 300

Silenziare il deltec 300

1081

E’ oramai circa 1 anno e mezzo che utilizzo come schiumatoio il Deltec MCE 300, che sin dall’inizio mi è stato sempre consigliato per la sua silenziosità.
Direi ottimo skimmer, anche se la mia esperienza non è delle più lunghe.

Lo schiumatoio Deltec MCE 300.

Mi sono trovato spesso e volentieri a casa di amici che avevano lo stesso schiumatoio, trovando però delle piccole e grandi differenze a livello di rumore; da alcuni era praticamente silenzioso mentre da altri faceva molto più rumore.

Con il verificarsi della rottura della pompa e quindi la sua sostituzione, ho deciso di cercare di rendere il mio skimmer il più silenzioso possibile.

Una prima azione è stata proprio questa, cambiare il motore nella speranza che fosse proprio quello il motivo, ma nulla, la differenza è stata molto lieve.

Dopo altre prove rivelatesi inutili, ecco cosa è necessario fare:

* Unico materiale da utilizzare: TEFLON

Bobine di Teflon

Il prodotto a cui faccio riferimento ha le parvenze di comune nastro isolante, reperibile in qualsiasi ferramenta o grande magazzino. In verità, è un materiale dalle elevate caratteristiche isolanti, sia a livello termico, che elettrico o idraulico. E’ reperibile in differenti spessori, anche se il mio consiglio è di acquistare quello più sottile, che vi consentirà una maggiore precisione.
Suggerisco di tenerne sempre una “rotella” a portata di mano, in quanto vi sarà sicuramente utile per ogni evenienza.

1) Prima di tutto l’insonorizzazione della girante. Molto del rumore viene dato dalle vibrazioni create dal movimento della girante ad aghi dentro il suo alloggiamento; quindi per ridurlo ho utilizzato del Teflon, basta un piccolo giro di teflon sulla base della girante per fissare meglio quest’ultima.
Un consiglio: non utilizzatene troppo altrimenti riducerete di molto le prestazioni della pompa stessa; direi che un giro di teflon può bastare.

Particolare del rotore dove effettuare la modifica.

2) Mi sono accorto che l’uscita dell’acqua dalla pompa al tubo che viene inserito nella colonna dell’acqua del Deltec non è a dire il vero molto preciso e neanche ad incastro; la pompa “balla” troppo nel tubo creando anche qui delle vibrazioni, quindi rumore.
Stessa procedura, uno o due giri di Teflon; non eccedete altrimenti il Deltec non entrerà più nel suo alloggiamento.

Dettaglio dell’imboccatura pompa, dove applicare il Teflon

3) Ultimo passo: non so quanto possa servire ma sicuramente è un’azione in più che può aiutare, ho voluto ricoprire l’intero corpo motore di teflon visto che la pompa, vibrando, sbatte contro le pareti del Deltec.


Avvolgere con il Teflon la zona indicata dal cerchio rosso.

Così facendo il rumore è praticamente sparito; per farvi capire, vi dico che a volte occorre avvicinare l’orecchio, per sentire se è in funzione.
Sono tutte piccole modifiche apparentemente banali, ma che il più delle volte hanno risolto i problemi di molti amici del Forum.

Buon lavoro!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*