La vasca 35 x 30 x 30,6h (Litri lordi 31)Materiale necessario
Attrezzatura necessaria Costruzione Fondamentale per evitare perdite è stendere il silicone in modo uniforme in una sola passata su tutto il bordo del vetro, senza interruzioni. La molla delle pistole per silicone si arrugginiscono facilmente e spesso si incastrano durante l’operazione. Per evitarlo lubrificare bene la molla ed il tubo in metallo scorrevole. Il silicone va steso con decisione, diritto e in una sola passata. Per aiutarsi a stendere diritto il silicone appoggiare il dito al vetro ed il beccuccio al dito. Fate scorrere il dito su tutto il bordo del vetro e nel contempo stendete il silicone. Usate dei guanti da chirurgo per non sporcarvi le mani. Unire le due lastre premendo leggermente facendo fuoriuscire il silicone in esubero. Avvicinare la base di vetro alle due lastre incollate per posizionarle perfettamente a 90°.
Effettuare l’operazione con gli altri due lati della vasca. Non toccare il silicone fuoriuscito ed aspettate 24 ore. Quando il silicone sarà asciutto avrete ottenuto due elle con i lati perfettamente a 90°. Posizionare bene le due elle sopra la lastra di base, ed incollare gli altri due angoli. Aspettare 24 ore. Quando il silicone è indurito è più semplice toglierlo utilizzando una lametta. Incidete prima da un lato e poi dall’altro.
Il silicone in questo modo si stacca facilmente e la finitura risulta precisa. eventuali aloni di siliconi rimasti vanno rimossi con la lametta. Le striscioline di silicone sono utilissime per far giocare Yoshy, il gatto nero. Le trova assolutamente irresistibili. Nella foto sotto i vetri saldati con il silicone rifinito all’esterno e all’interno. Questo tipo di saldatura se stesa correttamente è assolutamente sufficiente ad evitare perdite.
Togliere la base da sotto e posizionarla sopra. Mettere bene in squadra la struttura utilizzando la base come dima. Con un pezzo di vetro allineare la base alla struttura. Attendere 24 ore e levare con la lametta il silicone in esubero. Nella foto sotto le cinque lastre incollate e rifinite. Stendere il silicone sul pannellino di vetro ceramizzato, posizionarlo nell’angolo e rifinirlo. Spruzzare con il nebulizzatore la miscela di alcool ed ammoniaca e pulire bene con il panno in microfibra. Nella foto la vasca terminata. Non rimane che collaudarla riempiendola d’acqua dolce per 24/48 ore.
|
Messaggio precedenteSharm El Sheikh: istruzioni per l'uso
Next PostMaestri dell'evoluzione, recensione di Dario Fassino