tetra malawi

Tetra Malawi, il nuovo mangime per ciclidi

271

Il Malawi è il terzo lago più grande dell’Africa ed è caratterizzato da acque cristalline e un’elevata biodiversità: più di 450 diverse specie di pesci vivono nel lago, di cui la maggior parte è rappresentata dai ciclidi. I fondali rocciosi offrono ai pesci diversi anfratti e grotte per vivere e nascondersi. Insieme con larve di insetti e piccoli crostacei che vivono nella vegetazione algale offrono un grande terreno di pascolo per Mbuna ciclidi.

Le alghe sono a basso contenuto energetico. I ciclidi hanno bisogno di pascolare tutto il giorno per soddisfare il loro fabbisogno energetico. Di conseguenza, per sopravvivere in natura, i ciclidi difendono aggressivamente il loro cibo e mangiano avidamente quasi tutto quello che possono trovare.

Inoltre, per replicare la loro dieta nel lago Malawi e per evitare l’obesità, i ciclidi dovrebbero essere alimentati con un prodotto che sia a basso contenuto di densità nutrizionale e prevalentemente a base vegetale, come il nuovo Tetra Malawi.

Cosa rende diverso Tetra Malawi rispetto ad altri mangimi per ciclidi?

  1. In genere, mangimi per ciclidi del Malawi sono spesso troppo ricchi a livello energetico. L’alta densità nutrizionale potrebbe portare i pesci in condizioni di un eccesso di adipe e, nel lungo periodo, avere effetti molto seri sulla loro salute.
  2. I mangimi per ciclidi del Malawi in commercio spesso contengono elevate quantità di spirulina (fino al 40%). In alcuni casi, la Spirulina è risultata essere contaminata da tossine cianobatteri, questo a causa della contaminazione dei lotti di Spirulina con altre alghe blu-verdi che la producono. Le tossine influenzano negativamente la salute dei pesci e li possono portare alla morte. Il pericolo di avvelenamento può aumentare con l’aumento della quantità di spirulina nel mangime.
  3. Il ridotto contenuto energetico: il maggior contenuto di alghe in Tetra Malawi Fiocchi va incontro alla naturale assunzione di cibo dei ciclidi (Spirulina 20%, 17% Nori, Chlorella 3%).

Tetra Malawi in Fiocchi o in Granuli:

  • È composto per il 40% da alghe: 20% Spirulina, 17% Alga Nori, 3% Chlorella;
  • Gode di una miglior posizione in rapporto ai mangimi concorrenti, che hanno una maggior quantità di Spirulina (fino al 38%);
  • È disponibile nei seguenti formati: in fiocchi da 250 ml, in fiocchi da 1 litro, in granuli da 250 ml.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*