L’acquario di Fabio Bertolla

154
L’acquario di Fabio Bertolla è un Juwel Rio 180 avviato nel mese di luglio 2013,  misure 101x41x50 cm circa180 litri, a cui è stato  tolto il filtro interno per ottimizzare il sistema di filtraggio e creare più spazio all’interno della vasca. È posizionata con il lato corto verso la parete in modo da poterla osservare sui 3 lati.

Filtro esterno JBL E701 Cristalprofi Greenline con spybar e in supporto due filtri ad aria Sera L150 collegati ad una pompa ad aria Eheim 200, per aumentare il volume della massa filtrante ed in oltre contribuiscono ad una migliore ossigenazione dell’acqua.

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE
Per l’illuminazione utilizzo 2 neon T5 da 45w: 1 JBL Solar Ultra Tropic 4000K e 1 Dennerle Amazon Day 6000K , con un  fotoperiodo di 8 ore dalle 15,00 alle 23,00 gestito da un timer.

ALLESTIMENTO
Il fondo è costituito da 15 litri di Ebi Gold Shrimp Soil, un fondo allofano specifico per Caridine Cantonensis, indicato per mantenere un pH acido e una durezza carbonatica prossima allo 0, garantendo valori (pH) molto stabili, sono presenti anche un paio di rocce Dragon Stone ADA e 2 radici a cui sono state fatte aderire le piante e i muschi, volutamente non ho piantumato il fondo per facilitare un domani il rifacimento dello stesso, in quanto ogni 2 anni a causa della perdita delle proprietà andrà sostituito completamente, quindi mi basterà spostare le radici e ricollocarle una volta  inserito il nuovo strato di fondo.

La temperatura è costante a 21° tramite un termoriscaldatore Juwel da 200w.
In  estate sollevo le alette del coperchio e monto sul bordo un sistema di raffreddamento a 4 ventole della Hobby collegate ad un termostato Resun .

Data la presenza di soli muschi ed epifite e l’intolleranza delle caridine ad un protocollo vero e proprio, utilizzo solamente potassio e carbonio liquido della Seachem in dosi molto blande, 5ml di Potassium quando effettuo il cambio d’acqua e 5ml 23 volte a settimana di Excell

Somministro mangime una volta al giorno, con 12 giorni a settimana di sospensione, vario molto la dieta con i seguenti prodotti: Genchem Biomax 1 e Biomax3, White Pellet, SGH green chips, JBL nano prown, Shiakura EBI Dama, Spirulina in polvere e ogni tanto verdure sbollentate quali : spinaci, piselli,zucchine e foglie di ortica, un paio di volte a settimana non uso i mangimi ma somministro Genchem Biozyme e AminovitaP (integratori vitaminici)
in vasca sono presenti poi foglie di Catappa, pignette di Ontano e qualche pezzo di Shirakura mineral stone. Con i cambi d’acqua integro anche un po di Ebi Gold Yasu,  un integratore rinforzato da vitamine, estratti vegetali e iodio che rafforzano il sistema immunitario

CARIDINE e LUMACHE
In vasca sono presenti una trentina di Caridine Cantonensis var. Crystal Black e Crystal Red grado S e SS con un numero imprecisato di baby nate da pochi giorni.
Sono presenti in numero imprecisato anche Planorbarius e Melanoides Tubercolata

MUSCHI ed EPIFITE
christmas moss, taiwan moss, willow moss, fissidens fontanus, anubias var.nana, microsorum pteropus petit, microsorum pteropus, ceratophyllum demersum.

Ogni 15 giorni effettuo un cambio di 15lt  con acqua osmotica, che preparo con l’ impianto 75 TP di Aqua1 a 4 stadi che mi garantisce una conduttività a 0uS, l’ acqua viene poi rimineralizzata con i sali Salty Bee Shrimp GH+ fino a portarla a circa 320 uS e gH6, se devo alzare di poco questi ultimi uso qualche goccia di Ebi Gold mineral sen. Essendo una vasca low tech non ha bisogno di grandi manutenzioni e potature, è stata studiata per ridurre al minimo la manutenzione a causa della mancanza di tempo, cosi rimane solo il piacere di godersela……

VALORI dell’Acqua
PH 6,5 – GH 6 – KH 0 – NO2 0 – NO3 0 – PO4 0 – uS 320 c.a – T21°

 

Ringrazio  tutto lo staff di Acquaportal per avermi dato l’opportunità di presentare la mia vasca.
Grazie  Fabio




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*