Nausicaa

NAUSICAA presenta il più grande acquario d’Europa

1127

L’acquario di fama mondiale di Boulogne-sur-Mer, NAUSICAA, ha inaugurato la mostra “Journey on the High Seas”, focalizzata sul mare aperto. L’enorme nuova vasca, che ha una capacità di 10.000 metri cubi, l’equivalente di 4 piscine olimpioniche, renderà l’acquario uno dei 4 più grandi al mondo e ospiterà 22.000 nuove creature del profondo.

NAUSICAA inaugura il nuovo edificio a forma di manta

Nel corso degli anni NAUSICAA è diventata una delle attrazioni turistiche più popolari nella regione di Hauts-de-France, e ha accolto oltre 16 milioni di visitatori sin dalla sua apertura nel 1991. L’acquario ha tenuto un focus chiave sulla fragilità del mare minacciato dall’inquinamento umano e dalla pesca eccessiva, e la nuova mostra spera di aumentare la consapevolezza presso il pubblico della situazione oceanica.

L’espansione si basa sul nuovo BIG TANK, un unico corpo idrico che mira a ricreare l’ambiente presente in alto mare al largo delle coste della Columbia. A 60 metri di lunghezza, 35 metri di larghezza e 8 metri di altezza, questo è il più grande acquario in Europa: abbastanza grande da ospitare squali, mante e interi banchi di pesci. Una finestra di osservazione alta 5 metri, lunga 20 metri e spessa 38 centimetri permetterà ai visitatori di ammirare le scene spettacolari che si svolgono sott’acqua.

Philippe Vallette, amministratore delegato di NAUSICAA, ha dichiarato: “È un’impresa tecnica mai realizzata in Europa, che ci permette di scoprire non solo una parte dell’acquario, ma una parte reale del mare.”

Le mostre previste al NAUSICAA

La mostra esistente si trasformerà in “Mankind and Shores”, dove i visitatori potranno esplorare come vivono le società al largo del mare. Questo inizia con “Travels in Northern Seas”, “Stopovers in the Mediterranean” e poi sulla foresta di alghe, che ospita cinque leoni marini californiani.

Il ruolo del centro è quello di educare e incoraggiare il pubblico in generale a proteggere la vita marina per il futuro e di valutare l’impatto delle risorse e come possono aiutare la conservazione marina.

Il nuovo edificio di estensione, costato 70 milioni di euro, è stato realizzato a forma di manta e progettato dall’architetto-oceanografo francese Jacques Rougerie, specializzato in habitat subacquei.

Con il nuovo edificio, l’acquario spera di attirare un milione di visitatori all’anno.

NAUSICAA è raggiungibile in meno di tre ore da Parigi, Londra e Bruxelles, e si trova sulla costa settentrionale della Francia, chiamata Côte d’Opale. I visitatori possono fare il loro viaggio esplorando Boulogne-sur-Mer, il più grande porto peschereccio della Francia.

Visita www.nausicaa.co.uk per ulteriori informazioni.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*