La vasca è di costruzione artigianale, misura 70x50x50, vetro da 10 mm di spessore, con pozzetto di tracimazione nell’angolo posteriore sinistro, è appoggiata su una struttura in tubolari di alluminio 100x70x50. E avviata da poco più di 4 anni. Sistema di filtraggio Utilizzo il sistema berlinese sin dall’inizio della maturazione con rocce vive di varia provenienza, che mi garantiscono il cuore del filtraggio dell’intero sistema e lo schiumatoio che c’è in sump è un bubble-magus BM 110 (girante mesh). Faccio uso di carbone attivo forwater, 150 ml. in sacchetto dentro la sump, che sostituisco mensilmente. La sump misura 60x40x40 con zona a livello garantito e annessa vasca di rabbocco da 40x10x40. Sistema di illuminazione Plafoniera ATI Powermodule T5 8x24w, comprendente 6 neon BLAU da 15000°K e 2 BLAU blu marin, con un fotoperiodo di 10 ore di blu e 9 ore di bianchi, che sostituisco regolarmente ogni cinque mesi. La simulazione delle fasi lunari è affidata al multicontroller Tunze 7095. Movimento dell’acqua Per il movimento utilizzo 2 pompe Tunze turbelle nanostream 6055 collegate al multicontroller Tunze, che funzionano simultaneamente (modalità pulse), visto la tipologia del mio acquario con coralli molti grandi, ho bisogno di un forte movimento per poter muovere tutta l’acqua in tutta la vasca senza lasciare zone di ristagno. Nella sump utilizzo, come risalita, una Eheim 1250 con deviazione per il reattore di calcio. Somministrazione del calcio Per mantenere i valori di calcio, carbonati e magnesio utilizzo un reattore di calcio Korallin C 1501 caricato con corallina jumbo, che reputo un ottimo materiale per i coralli, anche se costretto ad un accurato lavaggio con acido muriatico per evitare che all’inizio rilasci fosfati. Ho abbinato un filtro a letto fluido FBF 500 Resun, da me modificato, per reintegro notturno di acqua calcarea. Accessori vari:
Allestimento La vasca è stata allestita con 30 kg di rocce vive, “forse troppe”, nella prossima saranno meno. Volutamente non ho inserito sabbia sul fondo per evitare accumulo di sedimenti. Il vetro, nel giro di poco tempo, si è ricoperto di alghe calcaree e di un tappeto di montipora. Integratori ed oligoelementi Integro poco a livello di oligoelementi, perché faccio un cambio d’acqua di 15 litri ogni due settimane, quindi solo nella seconda settimana introduco ½ dose di grotech A-B-C, semplice e di facile dosaggio contenendo in soli tre flaconi tutto il necessario per gli invertebrati. Aggiungo all’occorrenza Kent tech-M, Kent turbo calcium e Kent superbuffer-dKH. Inoltre ad ogni cambio d’acqua inserisco una fiala di biodigest ed una di biooptim della prodibio. Alimentazione Per alimentare gli invertebrati somministro, a volte, a luci spente 3 ml di H&S marine deluxe e quando i PO4 sono a 0,00 doso ¼ di fiala di reef booster della prodibio. Alimento i pesci una volta al giorno con mangime di varie marche e differenti granulometrie (elos, shg, tropical e reefsnow). Pesci, echinodermi e crostacei In vasca sono presenti:1 zebrasoma flavescens, 1 salaria fasciatus, 3 chromis viridis, 2 amphiprion ocellaris, 1 pseudocheilinus hexataenia, 1 synchiropus splendidus, 1 paguro zampe blu, 2 lysmata debelius e 3 lumache turbo. Invertebrati In vasca ho diverse specie di sps del genere acropora, stylophora e montipora, provenienti da piccole talee e qualche lps del genere caulastrea, turbinaria e trachyphyllia. Inoltre ho una tridacna maxima che ha triplicato la sua grandezza in due anni. Manutenzione La manutenzione ordinaria, oltre a pulire i vetri internamente con la calamita, è quella di un cambio d’acqua con sale tropic e hw e riempire quando serve la vasca del rabbocco automatico. Sostituisco il carbone una volta al mese, svuoto due volte a settimana il bicchiere dello skimmer e due volte l’anno pulisco le pompe di movimento e la risalita. Valori dell’acqua Produco l’acqua con un impianto ad osmosi inversa a 5 stadi della forwater, a cui ho aggiunto come prefiltrazione un addolcitore, ed un deionizzatore post osmosi antisilicati, antinitrati e antifosfati, che trovo davvero ottimo per arrivare a produrre un acqua ad un livello privo di inquinanti. I valori in vasca sono:
Ringraziamenti Ringrazio mia moglie per la pazienza concessami! Un grazie particolare allo staff di Acquaportal per avermi proposto come vasca del mese, permettendomi di realizzare un sogno. Ringrazio anche tutti gli amici che ho conosciuto sul forum, in particolare Federico Terribile (nautilus84) per il suo apporto fotografico. Nunzio Biagini (sohal66) |
Messaggio precedenteNutrimento organico e influenza sul colore degli SPS
Next PostFemmina o maschio Plakat?