L’acquario di Patrick Gentile

474

L’acquario di Patrick Gentile

Vasca da 120Litri, 100x30x40H in funzione da 1 anno, la vasca è nata come vasca chiusa ma l’ho modificata in vasca aperta.

Il sitema di filtraggio
Il sistema di filtraggio è composto da un filto esterno Askoll Pratiko 200 più un filtro interno Askoll Trio Plus. Come materiali filtranti, nel primo uso Siporax, biofibra, Torba in granuli e Lana filtrante, nel secondo, Siporax e lana filtrante più chiaramente in tutti e due le spugne filtranti di serie. Diciamo che nell’insieme sono
soddisfatto.

 
Il Filto esterno Askoll Pratiko 200 e il riscaldatore esterno Hydor.

Filtro interno Askoll Trio Plus

Illuminazione
L’illuminazione è composta da 2 tubi neon da 25W, un’ Amazon Day Dennerle ed un Aquaglo Askoll per la durata di 8 ore al giorno. Tutti e due i tubi montano un riflettore in alluminio Juwel.

 
Particolari delle luci e dei riflettori.

Anidride carbonica
La co2 viene somministrata da il sistema Askoll Co2 system, con bombola usa e getta da 500gr. e rimane costantemente acceso 24 ore su 24. Ottengo così, circa 19-20 mg/litro di co2 disciolta.

Il sistema Askoll Co2 system, con bombola usa e getta da 500gr.

Altri accessori
Per il riscaldamento uso un riscaldatore esterno Hydor Mod.
ETH-200 di cui sono contentissimo, inoltre è molto preciso.

Allestimento
L’allestimento è composto da uno strato di Dennerle Depomix sul quale ho messo del ghiaino nero di granulometria media per uno spessore di circa 8cm totale. Due radici di torbiera.
Dopo circa 10 gionri dall’allestimento ho inserito le prime Japonica e dopo circa 2 settimane dall’allestimento ho inserito la prima coppia di discus.

 
Fertilizzanti ed altri prodotti
Come fertilizzanti uso solo Elos fase1 fase2 e k40 (in ragione di 1/3 della dose consigliata) e da poco ho inserito delle capsule da fondo Elos Terra uno. Tutta l’acqua che cambio la uso ad osmosi, remineralizzandola solo con Remin Discus dell’aquatic-nature.

Alimentazione
I miei pesci li alimento solo con granulati Aquatic-Natur, discus Food Basic ed Excel. Inoltre ogni tanto, somministro del Sera Shrimp arricchito con delle vitamine Dennerle.

Pesci
All’interno della mia vasca ospito 4 esemplari di turchesi rossi di circa 8-10cm, e circa 15 Caridine Japoniche.

Piante
Come piante, ho all’interno delle Anubias, della Vallisneria Gigantea e delle Cryptocoryne Willisii Marroni.

Manutenzione
Cambio circa il 10% della vasca ogni 3 giorni e solo con acqua ro, effettuo la sifonatura del fondo. Una volta alla settimana controllo le varie apparecchiature ed eventualmente faccio la manutenzione. I filtri evito di toccarli, metto mano ai filtri solo quando vedo diminuire la portata d’acqua, circa ogni 4-5 mesi. La potatura viene eseguita al bisogno.

Valori dell acqua
I valori in vasca sono i seguenti e lo sono oramai da circa 8 mesi.
KH= 3
GH= 3.5
NO2= 0.00 non misurabili
NO3= 5mg/l
PO4= 0.1mg/l
Fe=0.1mg/l
Ph=6.6
Temp.= 28.5°C

Consigli ed osservazioni
Con queste condizioni ho visto sempre i miei pesci belli e sopratutto sani. Penso che visto che devono stare tra 5 lastre di vetro il minimo che si possa fare è cercare di farli stare meglio possibile.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*