tenere dei pesci

Tenere dei pesci: 8 ragioni per farlo

659

Gli animali domestici più diffusi nelle case sono i pesci, con quasi 30 milioni di esemplari. Ma perché tenere dei pesci è una scelta così popolare?

Ecco 8 buone ragioni per cui tenere dei pesci come animali domestici può migliorare la vostra vita.

tenere dei pesci 1

1. Benefici per la salute

Potresti essere sorpreso di sapere quanti benefici per la salute ci sono dal tenere dei pesci.

Ti sei mai chiesto perché così tanti dottori, dentisti e psicologi hanno degli acquari nelle loro sale d’aspetto?

Questo non è solo un caso. Esistono molte ricerche per dimostrare che tenere dei pesci o anche solo osservarli per un breve lasso di tempo può portare benefici per la salute.

I quattro principali benefici per la salute derivanti dal tenere dei pesci sono: riduzione dello stress, riduzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, miglioramenti nel comportamento e nelle abitudini alimentari di coloro che soffrono di Alzheimer.

Riduzione dello stress

Si sostiene che gli acquari hanno un effetto calmante simile al suono delle onde dell’oceano, delle tempeste di pioggia e dei ruscelli, che sono ipnotizzanti e rilassanti.

Gli studi effettuati negli anni ’80 hanno dimostrato che gli acquari aiutano a ridurre i livelli di ansia nel paziente fino al 12%.

Forse è perché, in quanto esseri umani, facciamo molto affidamento sull’acqua come parte della nostra esistenza, che siamo automaticamente e istintivamente confortati quando ci siamo vicini.

Riduzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca

L’Università di Plymouth e l’Università di Exeter hanno scoperto che osservare i pesci negli acquari “ha portato a notevoli riduzioni della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca nei soggetti testati.”

Guardare i pesci, sia nel tuo acquario domestico, sia in quelli visitabili, può aiutarti a sentirti calmo e rilassato.

Alzheimer

Un altro studio condotto negli anni ’90 ha scoperto che se esposte ad acquari dai colori vivaci, le persone che hanno il morbo di Alzheimer hanno ridotto i cattivi comportamenti e hanno avuto un aumento dell’appetito.

Questo studio ha promosso il tenere dei pesci in acquario nelle case di cura in tutto il mondo.

2. I pesci sono silenziosi

Sebbene i nostri amati cani e gatti siano animali domestici popolari, possono fare molto rumore.

Questo rumore può arrivare nei momenti meno opportuni.

A differenza di altri animali domestici, i pesci sono completamente silenziosi. Non emettono mai un suono.

Quindi se hai una famiglia con dei bambini piccoli potrebbero essere l’animale domestico perfetto per te.

Visto che siamo in tema di giovani famiglie, questo ci porta al nostro prossimo motivo per tenere dei pesci…

3. È un’opportunità di apprendimento per i bambini

Tenere dei pesci è una fantastica esperienza di apprendimento per i bambini.

Imparare a prendersi cura di un piccolo animale può insegnare loro come essere responsabili e l’importanza di prendersi cura di tutto sul nostro pianeta, non importa quanto piccolo.

I tuoi bambini impareranno abilità preziose attraverso l’alimentazione, la cura dei pesci e il mantenimento dell’acquario. Anche se il mantenimento dei pesci non richiede molto tempo quanto lo richiederebbero cani e gatti, è abbastanza perché i bambini rimangano coinvolti e interessati.

I pesci possono diventare rapidamente parte della tua famiglia; alcuni pesci interagiranno anche con te e sono molto giocherelloni!

C’è anche l’inevitabile morte di un pesce e poiché la morte è una parte inevitabile della vita è un modo utile per insegnare ai tuoi figli come affrontarla.

4. I pesci non occupano molto spazio

Oltre a non fare rumore, i pesci non occupano molto spazio.

Forse uno dei motivi per cui sono l’animale domestico ideale è che le nostre case si stanno riducendo di dimensioni a causa dell’aumento del costo della vita.

Molte famiglie ora vivono in appartamenti o piccole case in cui non è appropriato avere un animale più grande come un gatto o un cane.

Tenere un pesce non richiede molto spazio. Avrai bisogno di un posto per l’acquario, e forse un piccolo armadio o una scatola per riporre tutti i tuoi accessori.

A seconda del numero di pesci che decidi di prendere, potresti aver bisogno solo di uno scaffale o di una superficie per posizionare il tuo acquario.

Invitiamo sempre le persone a fare le loro ricerche sulle dimensioni dell’acquario prima di acquistarne uno. Le tipiche bocce per pesci rossi non sono adatte a nessun pesce.

Raccomandiamo un serbatoio da 18 litri come la dimensione minima assoluta che si dovrebbe avere per contenere qualsiasi specie di pesce.

5. I pesci sono più economici di altri animali domestici

In confronto ad altri animali, tenere dei pesci è un hobby relativamente economico.

Il costo dipende dalle specie che decidi di tenere. Ovviamente, più sarai appassionato, più costoso diventerà come hobby.

6. Tenere dei pesci non richiede molto tempo

Non devi comprare gadget costosi per tenere occupati i tuoi pesci, non hanno bisogno di essere portati a spasso o che tu li faccia giocare. In realtà, sono loro che intrattengono noi.

Sono molto indipendenti e non soffrono di ansia quando li lasciamo.

Questo significa anche che di solito è abbastanza facile trovare qualcuno che si prenda cura di loro quando sei in vacanza.

Per quanto riguarda la cura e il mantenimento dell’acquario, questo richiederà un certo impegno in termini di tempo.

Avrai bisogno di alimentare i pesci due volte al giorno per 5 minuti, dovrai anche concederti mezz’ora alla settimana per cambiare il 10-15% dell’acqua e fare qualsiasi pulizia (alghe e ghiaia).

7. È un hobby soddisfacente

Tenere dei pesci è diventato un grande hobby per molte persone negli ultimi decenni. Le persone sono molto orgogliose dei loro acquari e delle loro collezioni di pesci, e alcuni appassionati li allevano anche.

Gli acquari possono diventare il punto focale di una stanza e anche uno spunto di conversazione con gli ospiti.

8. È esteticamente piacevole

tenere dei pesci 2

Forse uno dei motivi più comuni per cui la gente vuole tenere degli acquari è che sono belli.

Dando sensazioni di calma e tranquillità, gli acquari possono essere un’aggiunta interessante per qualsiasi casa.

I pesci sono disponibili in una grande varietà di forme, dimensioni e colori, e solo guardarli per pochi minuti al giorno può aiutarti a rilassarti e metterti in connessione con la natura.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*