scarico carico

Scarico carico fai da me

1206
Ciao a tutti, siccome non trovo uno scarico e carico fai da te simile agli IN-OUT Xaqua ho deciso di provarci da solo, per il mio piccolo esperimento ho reperito tutto l’occorrente presso un centro Brico ben rifornito.
L’unico pezzo che ho acquistato online è stato un passa-parete, che vedete qui di seguito.


Passaparete acquistato online

Vediamo ora l’occorrente:

Tagliare il tubo lungo che fungerà da passaparete, per il mio acquario ho tagliato circa 3 cm, i ltaglio va fatto in base allo spessore dei vetri del proprio acquario, quindi nel mio caso ho calcolato 1 cm di vetro.

Aggiungete qualche millimetro di spessore per le guarnizioni, sarete sempre in tempo a diminuire la lunghezza del vostro passa-parete successivamente.

In questo raccordo qui femmina e femmina andrà avvitato come già detto il passaparete e la curva: dovrebbe uscire una cosa del genere; scusate il lavoro sporco ma ero in sperimentazione.


1cm

ATTENZIONE QUESTI RACCORDI SONO DI MEZZO POLLICE QUINDI IL BUCO CHE ANDRÒ A FARE NEL VETRO SARA DI CIRCA 22 MM

Con un tubo di gomma antitossico:

Bisogna solo entrare nel foro del vetro e avvitarci il beccuccio.
Pensavo di metterci sia del teflon che delle guarnizioni.
Una volta finito dovreste avere questo (ovviamente dentro la vasca) l’unica pecca che non é orientabile, ma penso di inventarmi qualcosa; tanto manca un mese per avere la vasca nuova.


A questo punto doveste avere una cosa del genere.

Passiamo per lo scarico…o usate un passa-parete da un pollice quindi foro di 35 mm e poi una curva che scende verso la sump oppure comprate questo.
Sui siti internet si trova a poco va avvitato alla vasca con questo già in dotazione

Il colore é nero; questo é di un altra cosa
Adesso viene il bello …siccome resta un foro senza una griglia avevo pensato o di metterci una griglia come queste:

In alternativa potete usare delle fascette nere da elettricista incollate in orizzontale ovviamente a misura, le possibilità sono molte, basta un pò di inventiva come ad esempio una griglia tipo le gabbiette da wc .

Ragazzi per ora ho finito devo aspettare la vasca calcolate che tutto questo mi é costato 10 euro se avete idee o altro fatemi sapere

Ciao e grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*