Recensione plafoniera Aquatlantis

205

Marca: Aquatlantis Modello: EasyLed Marine & Reef
Caratteristiche tecniche riportate
Temperatura di colore : 25000K
Potenza: 44W
Dimensioni: 895mm
Prezzo medio 150€ (Italia)

 

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
All’acquisto del prodotto nella confezione troverete:

1 lampada con cavo e connettore
1 spina con interruttore e connettore
2 braccetti in acciaio per il fissaggio a bordo vasca
2 anelli in plastica neri per il fissaggio a sospensione
2 anelli di adattamento per il fissaggio nelle plafoniere con attacco neon T8

La lampada integra già, nella sua struttura, gli adattatori per il fissaggio nelle plafoniere con attacco neon T5.

MONTAGGIO:
Il montaggio a bordo vasca risulta semplice e rapido; basta allungare i braccetti in acciaio presenti nella struttura della lampada fino alla lunghezza desiderata, collegare il connettore del cavo spina al connettore del cavo lampada ed accendere l’interruttore.

.

 

LAMPADA:
La plafoniera si presenta con una linea molto essenziale, dissipatore bombato nero posto ovviamente sopra alle 3 file di led e all’ elettronica. Dall’altra parte abbiamo la lente a ottimizzare la resa dei LED concentrando il fascio fino a 120°.

La temperatura di 25000K rende la colorazione emessa molto particolare da vedere ma molto ben bilanciata; qua il primo e forse vero “difetto” di questa plafoniera: l’impossibilità di regolare la gradazione di colore. La luce prodotta viene ottenuta da vari led di diverse colorazioni, ma non si ha la possibilità di variarne la miscela.

Questo lo spettro luminoso riprodotto

.

 

Considerata la sua conformazione sui lati (tappi di plastica nera, che comunque ben si amalgamano con il complesso, a sigillare la componentistica) purtroppo ne consegue una troncatura della luce nelle zone alte marginali della vasca, troncatura che si nota ancora di più se la plafo viene appoggiata alla vasca attraverso i supporti in acciaio estendibili forniti di serie.

Uno dei pregi maggiori, ritengo invece che sia la possibilità di fissare questa plafoniera, all’interno degli attacchi per i tubi T8 o T5 delle vecchie plafoniere, tramite dei supportini/riduzioni forniti di serie che vanno inseriti nei raccordi stagni delle vecchie plafo a tubo neon.

 

Di serie viene fornita anche una coppia di anelli per il fissaggio a sospensione.

GAMMA:
La gamma EasyLed è molto vasta e comprende prodotti per tutte le misure di vasca:(*)

Lunghezza mm
Equivalenza T5
Equivalenza T8
438
18W
590
24W
25W
742
30W
895
54W
36-40W
1047
1200
80W
38W
1450
70W

(*) dati indicativi da verificare attentamente con i propri attacchi del portalampada.

 

 

CONTROLLER

.

 

Marca: Aquatlantis Modello: EasyLed Control 1
Caratteristiche tecniche riportate
Timer: 24 ore
Alba/tramonto: SI
Dimmer potenza: NO
Prezzo medio 50€ (Italia)

 

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
Nella confezione di questo controller troverete il computerino (dal design molto essenziale) ed un cavetto con due connettori alle estremità per poter essere collegato.

MONTAGGIO:
Come per la plafoniera, anche per il controller il collegamento e montaggio sono molto semplici ed intuitivi, basterà scollegare la spina della plafoniera, scollegare il connettore che unisce il cavo spina al cavo lampada e collegare questi al controller.

 

Questa centralina controlla l’accensione e lo spegnimento attraverso un orologio digitale e fornendo 2 possibili programmazioni.

All’accensione e allo spegnimento vengono riprodotte alba e tramonto ma purtroppo con rampe di durata fissa di 30 minuti (non possiamo decidere di avere un’alba che duri 1 ora e lo stesso per il tramonto), nonostante ciò l’effetto è molto gradevole, all’occhio.

Il difetto secondo me più grande di questa centralina, è nella programmazione degli orari di accensione e spegnimento. La procedura è veramente molto semplice ed intuitiva, ma la plafo si deve assolutamente spegnere entro le 23.59 della giornata (non è possibile programmare un’accensione dalle 16.00 alle 2.00), l’unico modo per ovviare al problema è regolare l’orologio della centralina spostandolo in avanti di 2 ore (o del tempo desiderato) per ottenere sempre il programma che spenga completamente la plafo entro le 23.59, pena la mancata accensione.


CONSIDERAZIONI FINALI E CONCLUSIONI:
La cosa che più di tutto mi manca in questa plafoniera sono i blu notturni e quindi quelle belle fluorescenze che bene o male tutti conosciamo e gradiamo, per questo motivo ho deciso di affiancare una fila di stelline RB da 3W che terrò solo un’oretta o due di sera.

Nel complesso la mia opinione è di un buon prodotto e ultimo, ma non in ordine di importanza, dal prezzo veramente contenuto se paragonato alle sue omologhe.
La vasca su cui ho usato, e tuttora uso, la plafoniera è alta 30cm quindi (questo è il mio unico dubbio) sarebbe interessante vedere la reazione degli animali su vasche più profonde (60 – 70 cm).

NOTE:
La linea Aquatlantis EasyLed è comprensiva di tutti i prodotti prima elencati e, nella stessa conformazione e misure, anche di una linea per vasche d’acqua dolce.
Se desiderate ulteriori informazioni, potete partecipare alla discussione aperta sul forum, cliccando sul bottone sottostante.

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*