Recensione mangimi Askoll Diet (marino)

1182

In occasione dell’uscita della nuova linea di mangimi Askoll, abbiamo voluto provarli e farne una recensione. I prodotti testati sono 5 mangimi ed un estratto d’aglio liquido.

La prima cosa che salta all’occhio, è la confezione in materiale plastico trasparente, con coperchio in alluminio e chiusura a vite; ciò permette una conservazione ottimale, oltre a risultare esteticamente, molto bella e curata.  Tra coperchio e contenitore è posto un sigillo che ne garantisce l’integrità.

L’etichetta è completa ed esauriente; tra le informazioni troviamo:

* Descrizione del prodotto
* Composizione del prodotto
* Tabella nutrizionale
* Indicazioni d’uso
* Scadenza
* Modalità di conservazione


Alga spirulina


I fiocchi di alga spirulina si presentano molto asciutti e privi di umidità, denotando una buona conservazione; risultano molto appetibili e si prestano ad essere imbevuti con aglio spray.
Sono stati molto graditi dallo Xanturum e dal Centropyge bispinosus.

Mangime Askoll Diet Spirulina

Scaglie marino

Scaglie miste a base vegetale e animale, molto gradite sia ai pesci alghivori che ai predatori; inoltre sono arricchite con aglio, alimento dalle indiscusse proprietà.

Granulato marino

Granulato di piccole dimensioni e a lento affondamento, caratteristica che lo rende accessibile a tutti i pesci, a prescindere dal fatto, che siano abituati a mangiare in superficie, a mezza vasca o sul fondo.
Ho notato con piacere che questo granulato viene apprezzato anche dal mio kauderni maschio, che fino ad ora aveva rifiutato qualsiasi cibo diverso dall’artemia liofilizzata o surgelata.

Artemia liofilizzata

Alimento nel classico formato in cubetti; anche questo si presenta ben disidratato e dalla consistenza non gommosa (caratteristica presente alcune volte, in altre marche). Dopo un rapida idratazione, dosato in vasca, viene molto apprezzato da tutti i pesci, in particolar modo dai kauderni e dagli anthias.

Mangime Askoll Diet Artemia

Krill

Anche questo prodotto, dopo averlo idratato e sminuzzato, risulta molto apprezzato da tutti i pesci; è stato molto gradito anche dagli lps con bocca grande, tipo la Plerogyra sinuosa e la Scolimia vitiensis.

Mangime Askoll Diet Krill

Aglio liquido

Chiudiamo la carrellata con una pratica confezione di estratto d’aglio, che può essere usato sia per integrare i mangimi, che direttamente in vasca.


Mangime Askoll Diet Aglio liquido

Devo aggiungere, che per far queste prove ho avuto la mano pesante con le somministrazioni, ma i valori in vasca non ne hanno minimamente risentito. In conclusione, ritengo questi mangimi molto soddisfacenti e la possibilità di variare molto la dieta dei pesci, è sicuramente un punto di forza non indifferente.

tene (Tenerelli Roberto)

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*