Prova Cannon Ocean

188

A inizi Dicembre 2011, tutti quanti parlavano di illuminazione a Led e sempre più spesso si vedevano oltre Oceano, foto di un’illuminazione particolare composta da Led da 100 W …..I CANNON LED.
In Italia questi Cannon Led erano e sono importati dall’azienda Ocean Led.
Noi del Team Milanese curiosi di questo nuovo tipo di illuminazione, ci è venuta voglia di provarli su una delle nostre vasche….in particolare sulla mia.

A questo punto dovevamo recuperare la materia Prima ( i Cannoni) ………….chiamato il nostro amministratore Marco AP chiedendogli se si poteva fare una prova ufficiale patrocinata da Aquaportal.
Dopo aver sentito la Ocean Led…….ci è stata data la possibilità di provarli per circa 1 mese.

Siamo partiti da un’illuminazione mista 1 cannone + una lampada HQI  da 250 w, prima sfiligoi e poi reefline per finire con una HQI da 400 w che poi è stata l’illuminazione di tutte e 4 le settimane di prova.
In questo periodo abbiamo fatto parecchie misurazioni con un misuratore di Par per renderci conto quanto effettivamente questi Cannon Led si differenziavano dalle normali Luci che normalmente montiamo sulle nostre vasche.

L’illuminazione per un mese sarà:
1 cannon led da 100 w a 13000 gradi Kelvin
1 x 400 w HQI reef line a 13.000
2 x 54 w T5 attinici.

I neon attinici li abbiamo installati in quanto il led e l’HQI da soli non mi piacevano come illuminazione……troppo calda per i miei gusti. Le misurazioni che sono state fatte, sono state effettuate con un misuratore di Par Gentilmente prestato da ocean led.
Quella che segue è una tabella con indicati i vari valori nelle varie posizioni e la foto successiva, riporta sull’immagine i valori.

Come prima misurazione….consumo reale del cannon Accensione solo Cannone……………..

La Prova, come da accordi con la OceanLed, è durata 1 mese esatto.

In questo mese abbiamo provato e misurato il led in diverse configurazioni e diverse altezze per verificare se, quanto detto dall’azienda , corrispondeva a verità.

Durante le nostre misurazioni sono venute fuori cose decisamente interessanti sia sulla potenza del led sia della potenza e copertura sia del led che delle varie lampade HQi Provate, sia dei Tubi Neon T5 sia da 54 w che da 80W.

La cosa fondamentale che volevamo verificare, viste le discussioni infinite che continuamente scaturiscono sul forum quando si parla di Led.
La prova, portata avanti, scrivendo e postando foto in un topic aperto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341087&highlight=cannon

ha riscosso un successo insperato soprattutto per aver dato la possibilità a tutti di poter portare le proprie idee, critiche e dopo 85 pagine di foto , misurazioni, stupidate e battute…….riguardando le foto postate il primo giorno e le foto postate l’ultima settimana quando abbiamo avuto la possibilità di finire la prova montando 3 cannon Led, siamo arrivati alla conclusione che questo può essere tranquillamente considerato un’illuminazione valida alla pari di un’HQI da 250 w.

PRIMA SETTIMANA con Cannon appena installato.

SECONDA SETTIMANA

TERZA SETTIMANA

QUARTA SETTIMANA CONFIGURAZIONE FINALE

Durante il periodo di prova, una delle cose che ci ha sorpreso è il rateo di crescita sicuramente accelerato rispetto a una illuminazione normale.
Non so se sia un bene o un male ma decisamente le crescite sono state molto più veloci del solito.
Nel conto economico di questa gestione c’è sicuramente da calcolare il minor consumo per l’illuminazione ma il maggior consumo per il riscaldamento, ovviamente nei mesi invernali che però, probabilmente, si riguadagna nei mesi estivi dato che i led scaldano meno e inoltre essendo installati a 35 cm dall’acqua, non riscaldano assolutamente. Ringrazio Ap e Ocean led per averci dato la possibilità di effettuare questa Prova per noi importante visto che questo nuovo tipo di illuminazione è sempre più presente sul mercato.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*