moai

Moai, il Roomba per acquari che trasmette in diretta streaming

1552

Moai è come un Roomba per il vostro acquario che trasmette anche video in diretta streaming. 

moai

Moai è un robot lavavetro che si muove autonomamente lungo il vetro del vostro acquario, aspirando le alghe mentre va. Ah, può anche trasmettere video in diretta streaming dei vostri pesci mentre lo fa.

“Avevo un piccolo acquario nel mio studio,” spiega il l’industrial designer di Moai Yoon Hoon. “L’idea originale era una webcam per acquari, così da poter monitorare il proprio acquario mentre non si è a casa. Io e il mio socio ci siamo imbattuti nello stand dell’acceleratore hardware HAX alla MakerFaire di Shenzhen e abbiamo iniziato a collaborare nel gennaio 2015. Ci hanno aiutato a sviluppare il progetto. Abbiamo scoperto che l’accumulo di alghe è un tasto dolente per la maggior parte dei proprietari di acquari e quindi abbiamo deciso di unire in un unico prodotto una fotocamera e un pulitore. Il progetto era nato! Abbiamo poi trascorso due anni viaggiando e visitando molti acquari in Cina, California e Singapore per saperne di più sul settore degli acquari mentre lavoravamo ai nostri prototipi in azienda. Ci sono volute otto generazioni di prototipi, ma siamo finalmente soddisfatti e felici di aver lanciato Moai su Kickstarter.”

moai

L’apparecchio consiste di due elementi: uno che ospita tutte le componenti elettroniche esterne alla vasca e l’altro con il pulitore per l’interno. Questi sono connessi da un magnete, in modo che mentre la parte esterna si muove usando il suo sistema di navigazione a ultrasuoni, la parte interna del vetro del vostro acquario viene ripulita. Il robot stesso usa sensori intelligenti a ultrasuoni per mappare il suo percorso attorno all’acquario, mentre gli utenti possono usare l’app collegata per iOS o Android per segnare specifiche aree da pulire se lo desiderano. Questo significa anche che potete impostare orari specifici per la pulitura, come quando siete al lavoro, così il vostro acquario sarà pulitissimo quando siete lì.

moai

La fotocamera offre una risoluzione a 1080p, che manda immagini alla stessa app: questo significa che potete controllare i vostri amici pesci dovunque siate. È un gadget intelligent ed elegante e dando per scontato che funzioni bene come descritto, è davvero qualcosa che useremmo per i nostri acquari. Accoppiatelo a Fishbit, il dispositivo intelligente concepito per monitorare i livelli di pH, salinità, ORP, temperatura e altri condizioni dell’acquario, e avrete un intero ecosistema robotizzato.

Moai è disponibile su Kickstarter per il pre-ordine e sarà spedito a partire da maggio 2018.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*