Malawi, l’ecosistema che riunisce acquario e giardino

903

Se vivete in un appartamento, soprattutto se in una parte molto ricercata di una città, è probabile che il vostro spazio sia limitato. Dimenticate balconi enormi e biliardini come ci hanno sempre mostrato nelle serie tv americane, nella vita vera vi ritroverete a decidere tra un divano e un letto di dimensioni decenti. È così che è nata l’idea di Malawi.

Malawi, il primo prodotto lanciato dalla startup Just Grow, è un giardino in miniatura e un acquario tutto in uno. Trasformando entrambi in un ecosistema compatto che consuma meno di un microonde, è l’oggetto perfetto per una casa moderna. E per mantenerlo vi servono solamente un paio di minuti al giorno, che è circa il tempo che ci metterete per leggere questo articolo.

“Malawi è la miglior opzione per il giardinaggio indoor,” spiega Djimo Serodio, fondatore e CEO di Just Grow. “Riproduce in scala una tecnologia dell’emergente agricoltura sostenibile – l’acquaponica – trasformandola un elegante elemento d’arredo. Malawi è un giardino alimentato da un acquario. Una pompa fa arrivare l’acqua dall’acquario al giardino, dove i batteri convertono gli scarti dei pesci in nutrimento per le piante. Le piante hanno sia acqua che fertilizzante, mentre la vasca rimane naturalmente pulita. Niente ricambi d’acqua, niente filtri sintetici da cambiare e nessun disordine.”

Il mozambicano Serodio dice di aver appreso i segreti dell’acquaponica dopo aver lavorato nel settore dell’agricoltura sostenibile, mentre studiava all’università. Rimase impressionato dal poco bisogno di manutenzione e dall’elevata produttività, ma scoprì che esisteva solo su scala commerciale e non per l’ambito domestico. “Ho fondato Just Grow per rendere disponibile questa tecnologia a più persone, ridimensionandola dalla fattoria agli appartamenti. I nostri clienti ideali sono le persone che hanno poco tempo e spazio, che vivono in città più grigie che verdi.”

Se siete interessati a mettere le mani su un acquario/giardino Malawi, potete pre-ordinarlo ora su Indiegogo. I prezzi partono da $279 e comprendono un acquario, una luce da acquario, un fondale, un pulitore a filo, una pompa, un kit di partenza per il ricircolo, un manuale e altro ancora. Il prodotto dovrebbe essere disponibile per la spedizione a partire da maggio 2018.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*