cibo per pesci test

Cibo per pesci: cosa contiene davvero?

1341

Il cibo per pesci ornamentali dei vari brand contiene davvero tutto ciò che è promesso sull’etichetta? Per rispondere a questa domanda, Tetra ha fatto testare il proprio cibo per pesci confrontandolo con prodotti simili di concorrenti rispettabili e ha effettuato test interni per il proprio Controllo qualità.

Approccio pionieristico nell’ambito del cibo per pesci

Tetra ha lavorato incessantemente per offrire ai pesci tropicali la migliore dieta possibile da più di 65 anni. Il fondatore dell’azienda, il dott. Ulrich Baensch, ha dimostrato un vero spirito pionieristico non solo inventando TetraMin, il primo alimento in fiocchi per il pesce tropicale, ma anche facendo della ricerca scientificamente fondata una priorità assoluta per tutti gli sviluppi alimentari sin dall’inizio. In effetti, l’invenzione rivoluzionaria di Baensch ha permesso prima di tutto di mantenere i pesci d’acquario nelle condizioni più appropriate. Oggi, l’attenzione di Tetra rimane focalizzata sulla ricerca dettagliata delle esigenze nutrizionali delle creature dell’acquario, in modo da poter elaborare formule su misura per una dieta biologicamente equilibrata.

Test sul cibo per pesci

Il nome Tetra è sinonimo di fiducia e qualità. Nel proprio laboratorio di Controllo qualità, Tetra garantisce costantemente che i suoi prodotti alimentari contengano esattamente ciò che viene mostrato sull’etichetta. Ma questo non può sempre essere dato per scontato, come dimostrato dalle analisi effettuate da un laboratorio indipendente*, che ha testato la quantità di proteine ​​e grassi effettivamente contenuti nel cibo per pesci TetraMin, Tetra Goldfish e altri due prodotti di rinomati marchi europei concorrenti. I risultati hanno rivelato che, mentre entrambi i prodotti Tetra contenevano i valori dichiarati, alcuni dei valori dei concorrenti erano considerevolmente diversi o addirittura ben oltre i limiti di tolleranza stabiliti dal regolamento UE sui mangimi.

Accanto a queste analisi, Tetra ha anche testato TetraMin e Tetra Goldfish contro gli stessi prodotti alimentari della concorrenza nel proprio laboratorio di Controllo qualità biologica, per confrontare i loro effetti sulla crescita e sulla conversione dei mangimi. Anche i risultati di questi test sulle prestazioni alimentari sono chiari: i pesci alimentati con TetraMin o Tetra Goldfish hanno mostrato una crescita sana e soprattutto costante (vedi figure 1 e 2) e un buon tasso di conversione (vedi riquadro “Rapporto di conversione del mangime”). Al contrario, gli aumenti di peso dei pesci alimentati con i prodotti concorrenti sono stagnanti o addirittura diminuiti in alcuni casi.

Conclusione: I rivenditori che raccomandano i prodotti Tetra ai propri clienti possono essere sicuri di vendere prodotti di alta qualità. Grazie a Tetra, i pesci ricevono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno e i proprietari di acquari possono godere di un successo duraturo con il loro mondo sottomarino.

Rapporto di conversione dell’alimentazione

Il rapporto di conversione del cibo per pesci mostra quanto efficientemente il cibo viene convertito dai pesci. Più basso è il quoziente, migliore è il tasso di conversione del mangime. Ciò significa che i pesci devono essere nutriti meno per ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, il che a sua volta aiuta a migliorare la qualità dell’acqua. Il test delle prestazioni alimentari ha dimostrato chiaramente che TetraMin ha un rapporto di conversione del mangime notevolmente inferiore, mentre i valori di alcuni dei prodotti rivali sono scesi di oltre il 100%. TetraMin ha ottenuto ottimi risultati grazie ai suoi ingredienti di alta qualità, perfettamente adattati alle esigenze dei pesci e alla combinazione vincente di prebiotici e formula BioActive, che aiuta i pesci a fare un uso ottimale dei nutrienti.

cibo per pesci fig. 1

Per il test delle prestazioni alimentari in casa, Tetra ha selezionato quattro specie di pesci tropicali che illustrano un grande gruppo di pesci tropicali (come illustrato qui, i Tetra fantasma rossi / Fig. 1 e Platy / Fig. 2).

 

cibo per pesci fig. 2

Il test di Tetra ha dimostrato che i pesci alimentati con i prodotti concorrenti sono cresciuti in media fino al 61% in meno rispetto a quelli alimentati con TetraMin. Questo risultato evidenzia l’eccellente qualità delle materie prime e delle formule di Tetra.

Identificare e implementare le tendenze

Dare un prodotto su misura ai propri consumatori è altrettanto importante per Tetra quanto la qualità impeccabile dei suoi prodotti. Per questo motivo, come leader del settore, svolge ricerche di mercato a livello globale per individuare tempestivamente le nuove tendenze, analizzare i desideri dei consumatori e incorporarli nei nuovi prodotti.

Trend n. 1 Alimentazione interattivaI pesci non possono essere accarezzati come cani o gatti, ma grazie ai suoi sofisticati concetti di alimentazione Tetra ha trovato modi per far interagire i proprietari di acquari direttamente con i loro pesci. Ad esempio, quando le compresse di cibo adesivo Tetra FunTips sono attaccate al vetro dell’acquario, il pesce si avvicina a loro per mangiare, dando ai proprietari la possibilità di vederli molto da vicino.

Trend n. 2 – Alimentazione naturale: una dieta naturale e appropriata contribuisce in modo significativo al benessere e alla salute dei pesci. Il cibo in gel Tetra FreshDelica contiene alimenti naturali di alta qualità e accuratamente bilanciati in un gel nutriente, che lo rende un’alternativa ideale al cibo congelato o vivo.

Trend n. 3 – Comunicazione trasparente: Tetra ha sviluppato un nuovo design del packaging basato su vaste ricerche di mercato intraprese in tutto il mondo. Esso ottiene più punti combinando efficacemente il nome del prodotto, una scena dinamica del pesce, un’immagine del modo di somministrazione e una chiara presentazione dei benefici del prodotto, mettendo in primo piano i bisogni del consumatore. Il design del prodotto Tetra migliora quindi la comunicazione presso i punti vendita e supporta i partner commerciali specializzati dell’azienda.

cibo per pesci test

I prodotti Tetra contengono esattamente ciò che è riportato sull’etichetta. Questo rende Tetra la scelta perfetta per l’acquisto o la vendita di qualità.

*SGS Germany GmbH.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*