anemoni

Anemoni: Tutto sul loro allevamento

7309

Anemoni Famiglia Stichodactylidae

Caratteristica comune agli appartenenti a questa famiglia di anemoni sono i pochi tentacoli che sono sottili e molto lunghi. Il piede in genere è un po’ più grosso del resto della colonna principale e il disco orale ha un diametro almeno pari a quelo del piede. Il disco orale è retrattile all’interno dell’animale.

Alcune varietà di questa famiglia riescono a crescere molto infatti facilmente raggiungono le dimensioni di 50 cm di diametro del disco orale, ma sono stati riportati testimonianze di animali con un disco orale di circa 1 m. Riescono a raggiungere delle dimensioni veramente notevoli se vivono solitari e non aggregati in gruppi.

La maggior parte di queste specie vive ad una profondità che non supera mai i 10 metri.


Heteractis

anemoni Heteractis  anemoni Heteractis  anemoni Heteractis

Colori
Grigio, giallo, bianco, viola, marrone e verde.

Caratteristiche generali
Gli esemplari adulti spesso ospitano più di un pesce pagliaccio. I tentacoli sono pochi e diradati, il disco orale può avere dimensioni di circa 20 cm di diametro, ma in acquario ci sono stati degli esemplari con dimensioni molto maggiori.

Habitat
Vive nelle lagune che si formano nelle barriere coralline dove l’acqua è limpida e pulita e c’è una buona corrente. Si trovano nelle Hawaii e nell’Oceano Indiano Pacifico.

Acquario
Ha bisogno per potersi sviluppare di un buon substrato di sabbia e di una forte illuminazione, non è raro il caso in cui il piede dell’animale penetri per molti centimetri nel fondo sabbioso. E’ necessario nutrirlo con una buona quantità di cibo tipo pezzi di pesce, granchi e vermi. Queste sono le uniche specie che si possono tenere facilmente in acquario perchè le altre sono molto delicate e richiedono molte cure: luce molto intensa e forte movimento dell’acqua.

Riproduzione
Riproduzione sessuale con espulsione di sperma dalla bocca e di uova dai tentacoli. Comunque sono state studiate poco perchè si hanno scarse informazioni.

Stichodactyla

 

 

Colori
Rosso, blu, viola, marrone e verde.

Caratteristiche generali
Un grosso dico orale completamente ricoperto di tentacoli in perenne movimento., a volte i tentacoli possono essere più concentrati nella zona periferica. Il disco orale raggiunge senza problemi le dimensioni superiore ai 30 cm di diametro

Habitat
Sono una specie particolare che si adatta a vivere in diverse condizioni, in genere non si trova oltre i tre metri di profondità, ma non è raro il caso in cui viva semi sommerso.
Proprio per queste sue caratteristiche riesce a vivere in condizioni di salinità e di illuminazioni estreme senza risentirne più di tanto.
Passa da una forte illuminazione giornaliera magari neanche schermata dall’acqua a un alta o bassa concentrazioni di sali a secondo che sia sommerso o immerso.
Preferisce fissarsi alle rocce o almeno a qualcosa di stabile attraverso un primo strato di sabbia.
Cresce soprattutto nell’Oceano indiano Pacifico.

Acquario
Non è molto difficile da tenere in acquario per le sue caratteristiche di grande adattabilità è però soggetto a infezioni da parte di batteri quindi questo diminuisce di molto le loro possibilità di sopravvivenza.
Se riescono a sopravvivere agli attacchi degli agenti patogeni vivono a lungo.
La preparazione della vasca non è particolarmente complicata basta preparare un fondo sabbioso che copre delle rocce in modo tale che l’animale possa attaccare il suo piede in modo stabile.

Riproduzione
Non è molto conosciuta in natura e non si è mai verificata in acquario.

Actinidae

anemoni

Aiptassidae

Stichodacylidae

anemoni

Thalassianthidae

Phymanthidae

anemoni

Aliicidae


Introduzione
| Alimentazione | Difese | Riproduzione | Allevamento | Simbiosi | Famiglie

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*