anemoni

Anemoni: Tutto sul loro allevamento

4928

Anemoni Famiglia Phymanthide

Nella maggior parte dei casi gli esemplari venduti in Europa provengono da Singapore, si riconoscono perchè il disco orale è diviso in due nette zone. Vi è una parte centrale con tentacoli più corti e una parte perimetrale con tentacoli molto più lunghi e grossi.
A questa famiglia di anemoni appartengono anche delle specie particolarmente piccole che possono arrivare al massimo ai 2 cm in altezza e ai 4 cm di diametro del disco orale, si ricordi che le dimensioni del diametro sono circa il doppio di quelle del piede dell’animale. In compenso possono arrivare ad avere quasi fino a 400 piccolissimi tentacoli.

Phymanthus

anomeni Phymanthus

Colori
Grigio, marrone e verde.

Caratteristiche generali
Ha dei tentacoli che sono completati da dei piccoli filamenti, i tentacoli sono posizionati sul perimetro del disco orale ed è facile vedere la bocca dell’animale. In natura cresce di più che in acquario infatti arriva difficilmente ad un diametro di 10 cm contro i 15 che raggiunge in natura.
La fonte di alimentazione principale sono le alghe zooxanthellae, ma accetta anche plancton e fitoplanction. Accetta molti tipi di ospiti anche i crostacei Periclimenes, Neopetrolisthes e Thor amboinensis.

Habitat
Vive tra le rocce e cresce a volte nei depositi di sabbia che si formano, preferisce i bassi fondali dove la luce illumina i tentacoli. La base dell’animale si fissa quasi sempre alla roccia passando oltre lo strato di sabbia.
Si trova nel mar dei Caraibi e in Florida e nelle principali zone dell’Oceano Pacifico Indiano.

Acquario
Si adatta abbastanza facilmente alla vita in un vasca, non ha particolari esigenze dal punto di vista dell’illuminazione anche se sarebbe meglio metterla vicino a una roccia che possa proteggere l’animale se l’illuminazione è troppo forte.
Si può nutrire più di una volte al mese con cibo tipo pezzi di pesce o granchio, se lo si vuole far crescere molto lo si nutra anche una volta alla settimana, in questo caso l’animale aumenta di molto le sue dimensioni. La circolazione dell’acqua deve essere di una intensità media.

Riproduzione
Riproduzione sessuale con espulsione di sperma dalla bocca e di uova dai tentacoli.

Actinidae

anemoni

Aiptassidae

Stichodacylidae

anemoni

Thalassianthidae

Phymanthidae

anemoni

Aliicidae


Introduzione
| Alimentazione | Difese | Riproduzione | Allevamento | Simbiosi | Famiglie

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*