Allarme blackout con cellulare: Blackoutdef

328

TUTORIAL ALLARME BLACKOUT CON CELLULARE: BLACKOUTDEF

Questo breve tutorial spiega come servirsi di un cellulare dotato di sistema symbian di 2° generazione per difendersi dai rischi di blackout.

Il funzionamento è molto semplice: una volta collegato il caricabatteria al cellulare e inserita la spina in una presa dove sono collegate le utenze dell acquario l’applicazione blackoutdef tiene monitorato lo stato della linea elettrica. In caso di blackout il cellulare non riceve piu corrente dal caricatore e l applicazione avvisa i numeri di telefono scelti dall’utente (fino a un max di 5) inviando un sms a ciascun numero e una telefonata di 3 squilli oltre all sms al numero principale (il primo inserito). Una volta che la corrente viene ripristinata l applicazione avvisa del ritorno della corrente elettrica e prosegue la sua attività di monitoraggio.

A seguito della pubblicazione del primo post dove illustravo come utilizzare lo script per difendersi dal pericolo di blackout con le conseguenti e penso note a tutti conseguenze per i nostri amati acquari, ho ricevuto numerose richieste di aiuto e altrettante segnalazioni di bug nel funzionamento del programma e in particolare per quanto riguarda il ciclo di funzionamento… ovvero spesso una volta avvenuto il blackout il programma sembra fermarsi sull ultimo comando e non si riposiziona sulla funzione di monitoraggio della linea elettrica.

Questo è dovuto essenzialmente al timer dello screen saver del cellulare che una volta che va in standby non riceve più alcune istruzioni dallo script.

Inoltre una volta uscito dalla videata del programma a seguito della telefonata per avvisare del blackout non funziona più, per cui è necessario il riavvio manuale dello script.

Ho così voluto realizzare un nuovo script che risolvesse queste problematiche e per far questo ho trasformato il programma in un 2 app per telefoni symbian composta da due distinte applicazioni.

1-DSS: da installare per disattivare lo screen saver
2-blackoutdef: per ricevere un sms e una telefonata in caso di black out.

Prima di installare queste due applicazioni è necessario seguire alcuni passaggi preliminari e soprattutto dotarsi di un NOKIA 6680 o comunque un cellulare con sistema symbian di 2° generazione + caricatore (Per altri telefoni chiedo scusa in anticipo ma non li dispongo per cui non potrei accertarmi del funzionamento secondariamente tra il lavoro, una bimba appena nata,2 gatti, una moglie e soprattutto un acquario potete immaginare il tempo che ho… già per questa guida ci ho impiegato una vita). Ps.: si tratta di un telefono vecchio particolarmente diffuso e che tramite qualche amico o un negoziante o ebay è facilmente recuperabile a un modesto costo.

1. SCARICARE I SEGUENTI FILES (necessari per il funzionamento dell applicazione)E TRASFERIRLI SUL CELLULARE:
LINK

2. APRIRE E INSTALLARE I FILES :
– PythonForS60_1_4_5_2ndEdFP2.SIS
– PythonScriptShell_1_4_5_2ndEdFP2.SIS

3. INSTALLARE I SEGUENTI SCRIPT SCARICATI AL LINK PRECEDENTE NEL SEGUENTE ORDINE
– esysagent.py
– SYSAGENT.PYD
– KEYPRESS.PYD
– APPSWITCH.PYD

L’installazione può avvenire trasferendo via Bluetooth i files sul telefono e selezionando “Install as lib” quando richiesto

4. SCARICARE L APPLICAZIONE BLACKOUTDEF (IL FILE AUTOINSTALLANTE CONTIENE ANCHE DSS)
LINK

5. MODIFICARE IL MENU RAPIDO DELLA SCHERMATA PRINCIPALE DEL CELLULARE
menu principale>strumenti>impostazioni>telefono>modalità standby

6. COLLEGARE IL CELLULARE AL CARICABATTERIA

7. AVVIARE DSS

uscire da DSS utilizzando il tasto “menu principale”

8. AVVIARE BLACKOUTDEF

– INDICARE IL NOME DELL UTENZA: ES. ACQUARIO MARCO oppure STUDIO KATIA o quello che si vuole

-indicare i numeri di telefono che si vuole avvisare in caso di blackout per inserire i numeri tenere premuto il tasto * per qualche secondo in modo da commutare il tastierino da lettere in numeri ( fino a un massimo di 5, per metterne meno basta lasciare il campo vuoto, il primo numero che inserirete ossia il numero principale riceverà oltre l sms anche una telefonata di 3 squilli)

IN CASO DI BLACK OUT IL TELEFONO MANDA GLI SMS AI TELEFONI INDICATI E FA PARTIRE UNA TELEFONATA (CIRCA 3 SQUILLI)+SMS AL PRIMO NUMERO INSERITO


 


ATTENZIONE!
Negli articoli dedicati al fai da te vengono descritte esperienze di appassionati italiani che vogliono, unicamente a titolo dimostrativo, mostrarci e renderci partecipi dei loro risultati nella costruzione artigianale di accessori di acquariofilia.
Ricordiamo che molti progetti avendo a che fare con impianti elettrici e l’utilizzo di macchinari e strumenti di lavoro possono essere pericolosi, e che le modifiche apportate ad accessori già esistenti, rendono l’accessorio non più a norme CE e pertanto con la garanzia non più valida.
Nel caso qualcuno volesse ugualmente cimentarsi nella realizzazione di questi progetti, sia Acquaportal sia gli autori del progetto stesso non si assumono in alcun modo responsabilità in caso di incidenti o guasti di qualsiasi tipo essi siano. Nel caso di realizzazione ricordiamo infine che alcune lavorazioni necessitano di strumenti di protezione.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*