L’acquario di Osvaldo Iannacone

254

Quello che vi presento è un acquario d’acqua dolce tropicale, medio/piccolo, di circa 95 litri, che non ha grandi pretese ma sufficiente, a parer mio, ad ospitare due diverse specie tranquille di piccoli ciclidi africani: Labidochromis sp “yellow” e Aulonocara hansbaenschi. Certo che se fosse stato un poco più grande sarebbe stato sicuramente meglio.

Ho cercato di ricostruire il biotopo della zona di transizione del lago Malawi, costituito in natura da rocce e sabbia, e nello stesso tempo di avere un acquario non troppo impegnativo.

Con riguardo ai pesci presenti nel mio acquario, vi sono solo due specie: tre Labidochromis yellow (Mbuna) e cinque aulonocara hansbaenschi (non Mbuna).

Per assicurare una buona ossigenazione dell’acqua – le specie di ciclidi da me allevate necessitano di un’acqua ricca di ossigeno – ho orientato il tubo in gomma dell’uscita del filtro in modo da smuovere l’acqua in superficie, consentendo, così un adeguato scambio gassoso.

Inoltre ho regolato la pompa in modo da assicurare un forte filtraggio, anche al fine di creare una certa corrente dell’acqua che, tra l’altro, assicura una distribuzione più uniforme del calore prodotto dal termoriscaldatore.

acquario di Osvaldo Iannacone

Vasca
La vasca, chiusa e con una capacità di circa 95 litri, ha le seguenti dimensioni: 80 x 30 x 40 h

Filtro
Biologico interno. Uso un termoriscaldatore da 100 W.

Illuminazione
E’ assicurata da un neon di 20 W, tenuto acceso per circa 11 ore. Per migliorare l’illuminazione, ho installato un riflettore a parabola sull’unico neon esistente. Per l’accensione e lo spegnimento uso un timer.

Allestimento
Fondo di sabbia fine; diverse rocce disposte in modo tale da creare vari anfratti.
Alcune anfore che fungono da ulteriori nascondigli, per evitare combattimenti territoriali dovuti alle dimensioni della vasca, abbastanza contenute per ospitare queste specie di pesci.

Manutenzione
Cambi settimanali di circa il 20% dell’acqua con acqua della rete idrica trattata con un biocondizionatore. In tale occasione pulisco o cambio, a seconda della necessità la lana filtrante.

Pesci
Labidochromis sp “yellow” e Aulonocara hansbaenschi

acquario di Osvaldo Iannacone

Piante
Anubias barteri, anubias barteri var. nana, anubias heterophylla.

Valori dell’acqua
NO3 25 mg/l, NO2 pressochè assenti, dGH < 6′, dKH 4′, ph 7,6/8, t’ 25 (d’estate 28′ circa).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*