L’acquario di Gian Maria Piccioli

372
Vasca artigianale 45x45x60 con vetri di spessore 1cm. é in funzione da circa 10 mesi.

Per la schiumazione mi sono affidato sotto consiglio di un amico ad un bubblemagus nac3 di cui sono estremamente soddisfatto (ps. grazie Paolo). Non è un vero e proprio DSB, ma diciamo che lo spessore del deep bottom scelto ha reso i risultati che si sperava desse, anche grazie al suo aiuto in una vasca di dimensioni ridotte come la mia e piena di animali con relativa alimentazione mai ho avuto valori più alti del non rilevabile (test tropic marine) e non utilizzo alcun tipo di resine, zeolite, carbone.

L’illuminazione inizialmente era una 400w hqi 14.000 sfiligoi successivamente rimpiazzata dalla Ecotech Radion di cui sono non soddisfatto, di più. Il foto periodo è di orientativamente 10 ore piu alba/tramonto ed un periodo di soli led blu per il piacere dell’occhio.

Il movimento è affidato ad una Ecotech Vortech mp10w.
Il calcio con un dsb giovane come il mio non è mai stato un problema, integro con cambi d’acqua, integratori liquidi grotech o kent (dipende da quello che mi è piu vicino sul momento ahah) e tropic marine in polvere.
Rabocco dell’acqua con Tunze Osmolator.

La vasca è costituita da 20kg di roccia viva fiji e sabbia Caribsea. E’ stata allestita il 5 Maggio del 2012 ed i primi animali sono entrati in vasca dopo circa 4 settimane, scelta fatta per aiutare la maturazione del dsb, scelta che ha dato ragione a me anche se molto criticata.
Integro settimanalmente la vasca con elementi traccia Grotech (A-B-C), Mg Ca e K della Brightwell, Stronzio e reefsnow in polvere Tropic marine. Giornalmente somministro Koral Color della Brightwell (cromoproteine) prodotto di cui sono rimasto piacevolemente soddisfatto. I dosaggi sono per tutti i prodotti quelli giornalieri per una vasca di 200lt ma dosati una volta a settimana.

Due volte a settimana doso Zooplankton S sempre Brightwell, una volta ReefBooster Prodibio ed una volta Plankton rosso. Aggiungo VitaminAmmino Grotech ed alimento i pesci con artemia surgelata, d-allio plus della tropical e formula 2 ocean nutrition.

Pesci
– Zebrasoma Flavescens
– Amphiprion Melanopus
– Gobiodon Okinawae
– Pseudocheilinus Haexantenia
– Chrysiptera Xanthura
– Chrysiptera Parasema

Invertebrati
Montipora Samarensis Rosa, Montipora Digitata Rosa, Montipora foliosa rossa, due Montipora di cui non riesco a capire il nome su grigio-rosa con polipi viola. Acropora formosa verde punte celesti e azzurra, pocilippora damicornis rosa e fucsia, stylophora pistillata milka e fucsia, Acropora sp. viola-blu, pavona cactus, seriatopora caliendrum, seriatopora hystrix, seriatopora guttatus, montipora digitata celeste, pachyclavularia violacea, gorgonia zooxantellata marrone, goniastrea, favites, sette trachyphillia, cynarina lacrimalis, due wellsophyllia radiata, 2 fungia sp., montipora spongodes, moseleya latistellata, euphyllia parancora, duncanopsammia axifuga, un bel cerianthus arancione, discosomi verde-rosso, zoanthus provenienza costa rica, ricordee yuma verdi, tridacna crocea, 2 sabellae, lysmatha amboinensis e debellius.
La pulizia degli accessori viene effettuata settimanalmente ed i cambi parziali di 20-30 lt una volta al mese

Valori dell acqua:
– Po4 – No2 – No3 non rilevabili (tropic marin)
– Calcio 480
– Mg 1500
– Densità 1025
– PH 8.3
– Kh 8

Il mio ringraziamento va soprattutto a Paolo De Blasi e Lorenzo Pasca di BluCoral (Roma) che con la loro pazienza e preparazione da anni mi danno la possibilità di avere sempre vasche in salute e piacevoli all’occhio e soprattutto senza aver dovuto spendere inutili patrimoni.
Ringrazio inoltre gli utenti di AP che spesso mi hanno dato preziosi consigli.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*