L’acquario di Dario Pezzoni

238

Descrivi il tuo acquario.

Rieccomi nuovamente a presentarvi un mio nuovo layout.
La vasca è sempre la stessa che vi avevo descritto nell’acquario del mese di Febbraio 2011, ossia uno Juwel Panorama 80 con misure di 81x41x50, litri 130. Per questo nuovo allestimento ho apportato alcune modifiche, la più significativa è che, volendo avere un luce più omogenea su tutta la superficie dell’acquario l’ho reso aperto in modo tale da montare una plafoniera sospesa.

 

Sistema di filtraggio

Nulla ho cambiato per Il sistema di filtraggio,viene sempre fatto tramite un esterno Pratiko 100 della Askoll, diviso in una parte meccanica caricata con spugna più lana filtrante, e l’altra biologica con cannolicchi e sacchetti di Nitratistop e Fosfatistop Askoll.

Sistema di  illuminazione

Come dicevo, la modifica più rilevante apportata all’acquario stà nel sistema di illuminazione. L’illuminazione ora viene gestita tramite una plafoniera sospesa autocostruita, al suo interno ho inserito una HQI 70watt 6.500°K più 2 neon T5 24w Cool Daylight HO 865 della Osram. Il fotoperiodo, regolato dalla solita centralina con timer digitali, è sempre di 9 ore col sistema a picco di luce

Amministrazione del CO2

Altra modifica è stata fatta anche per quanto riguarda l’erogazione dell’anidride carbonica servita dalla solita bombola ricaricabile da 2kg . Ora il tutto e gestito tramite il Dennerle ph Controller Evolution Deluxe in accoppiata con un elettrovalvola sempre della Dennerle. In vasca viene sciolta sempre dal micronizzatore con setto poroso della Askoll.

Allestimento

Dalla piantumazione di questo nuovo allestimento sono passati 4 mesi, ovvero da Dicembre 2012.
Ho iniziato a piantumare con l’acquario maturo che avevo avviato e mantenuto dal marzo 2010 costituito
da un Fondo Attivo Anubias ricoperto da ghiaietto inerte. Prima di questa nuova fase, nei primi due anni e mezzo l’acquario è passato dal primo layout che,come ho già accennato, è stato pubblicato nel Febbraio 2011, al tentativo (per altro con scarsi risultati) di riproduzione di due scalari adulti. In questa seconda fase ho mantenuto il fondo fertile inserendo a fasi alterne le Deponit Nutriballs della Dennerle. Per risolvere il problema della patina oleosa sul pelo d’acqua in superfice ho istallato uno skimmer di superfice, il Fluval distribuito dalla Askoll che funziona egregiamente, inoltre ho inserito dietro il mobile dell’acquario una tanica da 20litri che tramite una pompa azionata da un interruttore manuale uso per il ripristino dell’acqua evaporata.

Fertilizzanti

Per la fertilizzazione dell’acquario continuo ad usare i prodotti della Dennerle, ovvero A1 Daily 4 gocce al giorno – E15 mezza pastiglia ogni 10giorni – V30 una volta al mese.

Pesci

Nell’acquario sono presenti, 27 Paracheirodon axelrodi e 3 Otocinclus affinis alimentati con Tetra pro colour una volta al giorno.

Piante

Cabomba Caroliniana
Hemianthus Callitrichoides
Ludwigia Arcuata
Pogostemon Erectus
Pogostemon Helferi
Pogostemon Octopus
Rotala Rotundifolia
Spiki Moss

Manutenzione

I cambi d’acqua sono di 40 litri, 30 osmosi e 10 di rubinetto trattata con biocondizionatore, e li eseguo
ogni 15 giorni, inoltre a ogni cambio faccio anche il test del KH col quale poi imposto il Ph Controller,
per il resto settimanalmente pulisco i vetri controllo la temperatura e giornalmente provvedo al ripristino dell’acqua evaporata.

Valori dell’acqua

Temperatura  24°C
PH     6,8
KH     7
FE     0,1

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*